Quali vitamine aiutano il desiderio sessuale in menopausa

gentili medici,
ho 48 anni sono in menopausa chirurgica (intervento di isterectomia ed asportazione bilaterale delle ovaie)da agosto 2008, sto prendendo un integratore CLIMAGEN F (genisteina vitamina E e passiflora) dietro consiglio medico per le vampate e la secchezza vaginale, ma ora il mio problema è la totale assenza di desiderio sessuale.
Prematto di aver avuto una forte anemia e ancora oggi, i valori di ferro seppur migliorati non sono ancora ottimali, sono passata da 2 a 22 di sideremia. La mancanza di desiderio sessuale in questo periodo è peggiorata. Vorrei sapere se oltre l'integratore che assumo ogni giorno e la terapia di Ferrograd - C tard e folina esiste un'aiuto naturale, una vitamina che mi tiri un po' su da quel punto di vista.
Sono ancora giovane e piena di vita, amo mio marito e vorrei sentirmi donna come lo ero prima, aiutatemi a capire, datemi per favore un consiglio.
La mia ginecologa è contraria alla terapia ormonale sostitutiva perchè ho una mastopatia fibrocistica.
Quindi dovrò sopportare tutto ciò oppure c'è qualcosa che mi può aiutare?
Vi ringrazio fin da ora per l'attenzione rivoltami.
distinti saluti.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile Signora
Purtroppo,non ci sono integratori specifici,per questo problema;tenga presente che il desiderio sessuale oltre che alla componente ormonale è legato molto alle condizioni psichiche della paziente manifestandosi particolarmente nelle forme depressive anche lievi legati soprattutto allo scombussolamento ormonale(che si curano benissimo con farmaci specifici); in fitoterapia è stato molto utilizzata,per tali scopi,la damiana riconosciuta dai colleghi del settore come una pianta "afrodisiaca",chieda chiarimenti ai colleghi della medicina alternativa di questo sito

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
vi ringrazio di cuore della sollecita risposta, seguirò il vostro consiglio, auguro a tutti BUON ANNO!