Le perdite tipo muco, sia perchè durante i rapporti sentivo dolore

Salve,
prima di tutto voglio dire che questo forum è interessantissimo.
Parlando del mio problema, ho 23 anni, più di un anno fà sono andata a passare una visita ginecologica. La dottoressa mi ha riscontrato una piaghetta dicendomi che era curabbile con degli ovuli (se non ricordo male FITOSTIMOLINE). Ho fatto questa cura per tre mesi e al controllo era quasi tutto ok. Ad aprile dell'anno scorso però sono dovuta ritornarci sia per le perdite tipo muco, sia perchè durante i rapporti sentivo dolore e avevo leggere perdite di sangue. Mi ha detto che doveva intervenire così dopo il ciclo mi ha operata. (scusate il linguaggio).
E'andato tutto bene, ho seguito dinuovo la cura che mi ha dato però ora a distanza di un anno mi ritrovo peggio di prima. Ho sempre perdite come muco infatti porto sempre il proteggi sliip.
Cosa devo fare? Dovrei fare un altra visita ma siccome mi sono trasferita non mi va di andare da un altro.
Cosa mi consigliate? Dimenticavo, prendo l'anticoncezionale Estinette, me l'ha cambiato a Dicembre. Può essere quello il problema? Il cambio pillola?
Spero possiate darmi chiarimenti il più presto possibile.
Grazie...
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mia cara amica
Le chiedo di essere più precisa.
Di cosa è stata, in particolare, operata la prima volta?
Ha eseguito, all'epoca, un Pap Test o un Thin Prep?
Ha eseguito un Tampone Vaginale?

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Ho eseguito un Pap Test. Mi ha fatto la piaghetta in ambulatorio col laser penso. Sentivo tanto calore e un fastidio enorme.
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
volevo anche un altro chiarimento. se non ho capito male qualche settimana fà ho sentito al telegiornale che esiste un vaccino per la prevenzione dei tumori al collo dell'utero che può fare chi non ha superato i 25 anni.
E'vero? Se si che rischi comporta. Vorrei saperne di più.
Grazie
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per i fastidi che ha, esegua un Tampone Vaginale ed un Tampone Cervicale e mi faccia sapere.
Per quanto riguarda il Gardasil (vaccino anti-HPV), può essere eseguito anche da persone al di sopra dei 25 anni. Si tratta di un vaccino tetravalente, attivo, cioè, contro i quattro sottotipi di virus HPV più aggressivi, che può essere praticato anche nelle persone che hanno contratto, eventualmente, una infezione con questo tipo di virus, in quanto mantiene e sostiene la risposta anticorpale contro questo micro-organismo.
Di rischi, eventualmente, c'è da dire che sono quelli legati ad ogni forma di inoculo di proteine anche se stabilizzate e purificate (reazione allergica locale e/o generale).
Cordialmente.
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Grazie per le sue risposte tempestive le farò sapere i risultati dei tamponi. Ma lei consiglia il vaccino per prevenire i tumori al collo dell'utero?
[#6]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile ragazza:

E' quantomai d'obbligo per noi medici, specie quando arrivano sul mercato dei nuovi ed importanti farmaci, cercare di fare il più possibile chiarezza per i nostri pazienti :

Pertanto nel pieno rispetto dei colleghi che mi hanno preceduto cerco di esprimere il parere personale da Medico Specialista Venereologo:

Il Vaccino uscito sul commercio, è una ricchezza fondamentale nel dispensario terapeutico dello specialista che si occupa di queste problematiche.

Le indicazioni di questo vaccino sono le seguenti:
- utilizzo fondamentale nelle donne in età pre-pubere e peri-puberale (dispensato gratuitamente dal SSN fino al 12 anno di età)

- Consiglio di utilizzo per le donne fino a 26 anni (a pagamento)

tutto ciò, non è stato effettuato "a caso" ma seguendo dei rigidi schemi di tipo statistico-sanitario e metanalitico.

difatti, una donna che non è mai entrata in contatto con i ceppi di HPV (Human Papilloma Virus) più insidiosi e più correlati con il cancro della cervice uterina, che tra l'altro sono i ceppi riconosciuti essere in alta percentuale A TRASMISSIONE SESSUALE, può aumentare le proprie difese immunologiche contro di essi, mediante l'utilizzo del VACCINO.

Le donne che hanno abbondantemente passato l'eta peri-puberale ed hanno da tempo una attivita sessuale, probabilisticamente possono essere già entrate in contatto con tale ceppi VIRALI (E QUESTO NON CERTO VUOL DIRE AVER SVILUPPATO MALATTIE INFETTIVE O PEGGIO TUMORALI) pertanto, già da sole hanno attivato quei meccanismi anticorpali propri della difesa cellulo mediata contro l'ospite (in questo caso virale).

Pertanto risulterebbe del tutto superfluo lo stimolo esogeno di tipo iatrogeno (Vaccino per intenderci) che comunque non amplificherebbe nessuna risposta anticorpale, la quale rimane sempre e comunque SPECIE-SPECIFICA.

Lei vista la sua età, rientra in quei consigli e da sola può scegliere (ma il mio consiglio è quello di prendere una decisione dopo una visita VENEREOLOGICA, che tra l'altro servirebbe a chiarire quei suoi disturbi, od assieme al proprio Medico di Famiglia, se permangono dei dubbi) di assumere il farmaco o meno.

Carissimi Saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
salve, mi rivolgo in particolare al Dottore Ivanoe Santoro, ma anche agli altri indistintamente.
Sono stata a passare la visita ginecologica, la dottoressa che mi ha visitata e mi ha fatto l'ecografia ha scritto:

ETV:utero regolare per volume (DL: 51mm; DAP: 21mm; DT: 33mm), morfologia ed ecostruttura.
Rima endometriale regolare, lineare.
Annesso destro regolare, nn visualizzabile il sinistro.
Douglas libero da versamenti
Speculum : ectropion iperemico di piccole dimensioni, localizzato al labbro anteriore della portio.

Mi ha prescritto Intilac gel intimo 1 applicazione alla sera per 7 giorni.

A concludere, nessuno decide di farmi fare tamponi.

Che ne dite dopo questa diagnosi posso stare tranquilla?
Spero in una vostra risposta. grazie
[#8]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La Sua ecografia è regolare.
Faccia la terapia che Le hanno prescritto.
Se, però, dovessero ricomparire i disturbi, allora può eseguire da sola un tampone vaginale (farlo è davvero una cosa semplicissima), immediatamente dopo un flusso mestruale, avendo cura di non avere rapporti sessuali fino al momento in cui esegue il prelievo.
Cordialmente.