Pacemaker dopo aver subito il trapianto della valvola mitrale

Gentili dottori a mio padre, circa 3 anni fa, è stato impiantato un pacemaker dopo aver subito il trapianto della valvola mitrale.Da qualche giorno, al mattino, sempre alla stessa ora, il pacemaker emette un suono.Il suo medico curante ha effettuato un elettrocardiogramma che ha dato esito abbastanza soddisfacente, come il precedente e ci ha dato appuntamento per il giorno 14 (tra 10 giorni) per un controllo del PM da parte di personale specializzato. Il medico ha appurato anche che l'inizio di questa segnalazione risale al primo dicembre, ma purtroppo, mio padre non se ne è mai accorto se non in questa ultima settimana (attribuiva il suono a qualcosa all'esterno). Ci è stato comunque detto che la causa potrebbe essere la presenza di eccessivi liquidi.Quello che vorrei chiedere è per quale motivo il pm suona sempre alla stessa ora (07,30 circa)? E inoltre, dopo tutto il tempo che è trascorso dalla segnalazione, saranno troppi i 10 giorni di attesa?? Vorrei comunque precisare che il medico, nel frattempo, ha ritenuto opportuno aumentare le dosi della cura che da anni mio padre segue.
Sperando in una Vostra risposta, ringrazio anticipatamente complimentandomi per il cortese servizio che prestate
Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Pugliese Cardiochirurgo 89 3
gentile signora le informazioni da lei fornite non sono molto chiare.. comunque, il pacemaker non suona... percui dovrebbe specificare meglio cosa intende per suono.. inoltre, l'ecg abbastanza soddisfacente purtroppo è di scarso significato e non dice se il pmk funziona correttamente o meno. nemmeno l'eventuale presenza di liquindo, che poi dove si trova non sicapisce, non da fenomeni sonori.. perciò per un consiglio più preciso dovrebbe fornire una documentazione un pò più accurata. tuttavia, il centro che ha eseguito l'impianto è sicuramente in grado di risolvere il problema qualora esista..

Giuseppe Pugliese