Utente 723XXX
Il 15/09/09 sono stato sottoposto a legatura e sezione di vene spermatiche interne sinistre per lieve astenozoospermia. L'operazione non è stata dolorosa, però il post operatorio si, perchè pieno di fastidi, i quali non mi erano stati preannunciati dato che doveva essere un intervento banale ma risolutivo.
Avverto una situazione di calore/indolenzimento presumo riconducibile ad uno stato infiammatorio, che si riflette anche sul rene sinistro, a detta del dottore che mi ha visitato. All'ecodopler di controllo mi è stato evidenziato un leggero reflusso. 3 DOMANDE:

1-Il dottore dice che è presto e che devo aspettare ancora per parlare di recidiva forse perchè il reflusso nei prossimi mesi si potrà chiudere da solo? E' questo il motivo del mio fastidio?

2-Al tatto, è stato osservato sia dal dottore che da me, un ispessimento del funicolo spermatico, che mi trasmette come una sensazione di "cordoncino" sottocutaneo proprio sotto la ferita, questo irrigidimento è dovuto ad una ipercicatrizzazione? tornerà morbido prima o poi?

3-Pratico nuoto e body building a buon livello, il secondo mi è stato vietato almeno fino al prossimo controllo. Potrò tornare a praticarlo come prima senza pericolo di recidive?

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Edoardo Pescatori
44% attività
12% attualità
20% socialità
REGGIO EMILIA (RE)
Rank MI+ 76
Iscritto dal 2007
Gentile lettore:
1. non ritengo che il suo fastidio sia legato al reflusso, e penso sia poco probabile che il reflusso scompaia spontaneamente;
2. è probabile che il "cordoncino" nei mesi possa regredire;
3. Il nuoto sì, ma se è presente un reflusso il body building potrebbe nel tempo accentuarlo.
[#2] dopo  


dal 2010
Ho capito, grazie della risposta.

Il dottore nel commento all'eco ha scritto "sospetto" reflusso, perchè dice che è ancora presto per dirlo. Come mai?

Quindi dovrò reintervenire per chiudere il reflusso dato che io voglio continuare a praticare tutte le attività sportive senza impedimenti?
[#3] dopo  
Dr. Edoardo Pescatori
44% attività
12% attualità
20% socialità
REGGIO EMILIA (RE)
Rank MI+ 76
Iscritto dal 2007
E' corretto che questi quesiti li ponga a chi la segue ed ha eseguito l'intervento.