Ansia da camice bianco

buongiorno,
sono un tipo emotivo e ansioso, anche se in generale tutto questo non mi ha mai limitato nelle mie attività. Convivo abbastanza serenamente con la mia ansia e non ho mai assunto medicinali. Le uniche situazioni in cui entro davvero in crisi è quando vengo sottoposto a visite mediche, per esempio un elettrocardiogramma. In quelle circostanze il cuore incomincia a battermi all'impazzata, e spesso gli operatori sanitari non fanno altro che peggiorare la situazione dicendo frasi come "stai calmo, su non è niente!". Il mio problema è proprio quello di "vergognarmi" della mia ansia, del fatto che divento tachicardico; finche una persona mi guarda dall'esterno posso mascherare e può non notarlo, ma appena mi attacca degli elettrodi al cuore cambia tutto. Siccome dovrò effettuare numerose visite mediche per via di due operazioni che dovrò effettuare come posso affrontare questo problema. Vorrei affrontarlo da solo, è possibile? Mi potrebbero giovare eventuali tecniche di rilassamento mirate per la mia situazione? Se si, dove posso reperire le informazioni necessarie? grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, se ha la fobia di oggetti innocui come gli elettrodi adesivi per ECG, mi chiedo come farà a sottoporsi a ben due interventi.

Molti utenti ci scrivono dicendo di voler risolvere i loro problemi d'ansia da soli, ma siamo costretti a rispondere loro che la cosa migliore da fare, quando si soffre d'ansia, è affidarsi a un professionista.

Contrariamente a quanto si pensa, guarire dall'ansia ha poco a che vedere con il rilassamento, con lo sfogarsi o con il calmarsi. Il rilassamento è utile per l'emotività, ma contro gli attacchi d'ansia acuta lo è molto meno. Così come inutili sono i cosiddetti rimedi "naturali".

Le serve uno specialista come lo psicologo/psicoterapeuta o lo psichiatra.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com