Il dottore dice che la ghiandola è dovuta al dente che spinge, ma secondo me è dovuto all'afta

Salve, ho un problema: da circa 5 giorni sentivo male al dente del giudizio in alto a destra, credevo fosse il dente sono andata dal dentista e ha detto che è un afta nella gengiva, gli ho anche detto che ho una ghiandola gonfia dolente circa a livello della mandibola ma non sotto questa, ma subito sopra , giù mi sta spuntando il dente del giudizio ma non mi fa male. il dottore dice che la ghiandola è dovuta al dente che spinge, ma secondo me è dovuto all'afta. quello che mi preoccupa è la ghiandola..ora è di forma regolare e si è sgonfiata molto è un po piu grande di un chicco di caffè, mobile, un po dura.è normale che sia dovuta all'afta??ps la ghiandola l ho anche nella parte sinistra nella stessa zona ma piu piccola
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
E' probabile che il nodulo sia una linfoadenite secondaria all' afta. Quella dal lato sinistro la sente perchè i linfonodi sono normalmente presenti, ma non sono dolenti. Nel giro di qualche giorno dovrebbe scomparire prima il dolore al linfonodo, successivamente l' afta. Saluti e buon anno.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
ho una ghiandola gonfia dolente.
ora è di forma regolare e si è sgonfiata.
Questi sono segni di linfoadenopatia infiammatoria.
Che derivi dall'afta o che abbia un origine dntaria alla fine poco importa.
Stia tranquilla.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Come già detto in precedenza tutto ok.Cordialmente

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#4]
dopo
Utente
salve,sono già dieci giorni,l'afta è migliorata non mi fa più male cm prima,ma c'è ancora.anche la ghiandola c'è ancora,ora davvero come un chicco da caffè,un pò dura.è normale che non vada via del tutto??l'alovex non funziona molto anche perchè la zona è un p'ò particolare vicino al dente del giudizio in alto a destra.cosa dovrei fare?vi ringrazio molto
[#5]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Stia tranquilla, il linfonodo sarà probabilmente sempre palpabile, non ha alcun significato clinico. Credo che non sia più dolente. Saluti.
[#6]
dopo
Utente
infatti non mi fa più male,neanche a toccarlo.ma è normale che sia più grande del linfonodo del lato sinistro?che prodotti posso usare per l'afta che siano più efficaci?la ringrazio per avermi tranquillizzata.
[#7]
dopo
Utente
l afta mi da ancora un po fastidio,ma l'odontoiatra ha detto che mi è andata via.ma il linfonodo c'è ancora e piu grande di quello del lato sinistro duro e mobile,non dolente.Il dottore ha detto che può essere il dente del giudizio che spinge ma a me nn fa male.é normale che la ghiandola mi rimanga così dopo 15 gg??
[#8]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Ma l' afta c'è ancora oppure è andata via? Per il linfonodo se vuole avere maggiori certezze può sentire il parere di altri dentisti che la possono visitare. Saluti.
[#9]
dopo
Utente
allora,l'odontoiatra mi ha detto che l afta nn ce piu ma a me fa ancora un po male muovendo la bocca,ho toccato cn le mani la parte interessata e la sento ancora infiammata e gonfia,non c'è piu la lesione evidentemente ma mi fa male.è in alto tra il palato e il dente del giudizio nell'angolo della bocca in alto,zona molto scomoda.
[#10]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Il solo consiglio che le posso dare è di sentire altri pareri, perchè se non c' è più non dovrebbe più avere dolore. Saluti.
[#11]
dopo
Utente
per la ghiandola devo stare tranquilla?
[#12]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Giacchè ci si trova può far controllare anche quella.