Unghia staccata

Stasera al mio bimbo di 19 mesi, in seguito ad un trauma si è staccata l'unghia del pollice della manina, ho chiamato subito il pediatra il quale mi ha detto di disinfettare la parte con acqua ossigenata, di applicare mercuro cromo e di somministrare al bambino cedax sciroppo per 5 giorni.
Ho somministrato al bambino anche tachipirina perchè si lamentava per il dolore, ora mi chiedo se sarebbe stato il caso di ricorrere alle cure del pronto soccorso e se l'unghia possa ricrescere normalmente, inoltre chiedo fino a quando disinfettare e tenere il ditino coperto con una medicazione?
Grazie mille, una mamma in panico.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
nessun panico assolutamente.
Può succedere; tenga giustamente coperta e medicata la ferita , in modo anche che non si dissecchi il letto ungueale e pensi che ben difficilmente ci sarà stata una lesione della matrice, visto la entità del trauma.
E con la matrice integra la crescita della nuova unghia non tarderà a rendersi evidente.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Ho ancora una domanda da porre: Stasera ho rifatto la medicazione al ditino, quella fatta ieri sera però si era attaccata alla ferita, ho cercato di rimuoverla con l'aiuto dell'acqua ossigenata ma il bambino ha sofferto non poco. Come posso fare per evitare che questa cosa ricapiti?
Grazie mille per il servizio che prestate alle mamme in ansia come me.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent. pz è importante usare garze grasse a diretto contatto con la ferita o comunque abbondantemente "impomatate".
Nel caso si attacchi, irrori pure con abbondante soluzione fisiologica e vedrà che si staccherà con facilità.
Cordialità e
Auguri