Linfonodi ingrossati confluenti

Salve,
sono una donna di 55 anni fumatrice, da un mese presento dei linfonodi ingrossati nella parte latero cervicale voce rauca e talora ho avuto episodi di febbre fino a 37.8.
Ho fatto una ecografia al collo dalla cui diagnosi risulta:
A livello della regione nucale latero cervicale bilateralmente si documentano alcune formazioni ovalari ipoecogene talora confluenti di dimensioni variabili (diam. max. 23mm) riferibili a linfonodi con caratteristiche ecostrutturali di tipo reattivo in parte ipertrofiche piu voluminose a destra.
Dalle mie analisi di routine non risulta nessun valore fuori norma. Puo' trattarsi di qualcosa di natura neoplastica, tuberculare o cosa?
Mi e' stata consigliata una tac e una asportazione di uno dei linfonodi che va analizzato.

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Probabilmente la necessità di un approfondimento diagnostico è precauzionale e quindi starei tranquilla.

Ecograficamente vengono interpretati come reattivi (=reagiscono ingrossandosi) ad una causa verosimilmente infiammatoria (febbre).

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, ma cosa significa che sono ipoecogene talora confluenti e in parte ipertrofici? Puo essere un cattivo segno? Purtroppo non conosco bene il significato medico di questi termini.

Perdoni la mia insistenza.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Conta il significato di "aspetto reattivo".
[#4]
dopo
Utente
Perchè è stato proprio il fatto che siano confluenti a farmi consigliare di far analizzare il linfonodo togliendolo e di farmi una tac, queste indicazioni me le ha date un iftologo amico di famiglia, insospettito da questa descrizione specifica "confluenti" e dalla mia voce roca, oltre il fatto di essere una grande fumatrice.
Cosa ne pensa?
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Le ho già risposto nella prima replica

>>Probabilmente la necessità di un approfondimento diagnostico è precauzionale>>>