Adenoma pleomorfo della ghiandola parotide

buongiorno mi è stato riscontrato un adenoma pleomorfo della parotide sx. vole chiedere se e necessario toglierlo oppure tenerlo sotto controllo sono un signore di 50 anni e questo gonfiore della parotide sx. celo da circa 7 anni e non ho mai avuto ne fastidi ne dorole , ho eseguito una tac che dichiara una forma nodulare del diametro massimo di 45mm,che assume disomogeneamente incrementate con linfonodi centimetrici satelliti si richiede agoaspirato.
eseguo l'agoaspirato ,e il reperto citologico dice che e un adenoma pleomorfo (c.d. tumore misto) si consiglia exresi chirurgica ed esame istologico.
io vivo nella provincia di torino volevo chiedere se conosce qualche specialsta per questo mio problema,e se necessita di un intervento chirurgico dove rivolgermi.
grazie distinti saluti.
[#1]
Dr. Carmelo Federico Otorinolaringoiatra 2
L'adenoma pleomorfo è un tumore benigno delle ghiandole salivari, che in una bassissima percentuale di casi a distanza di anni può trasformarsi in maligno. Se a questo si associa il fatto che l'ago-aspirato è un esame che ha una percentuale di risultati falsi negativi, si capisce perchè è opinione diffusa ormai tra gli esperti di ghiandole salivari che 'adenoma pleomorfo va operato. Di certo non si tratta di un intervento che deve programmare con urgenza. Si rivolga ad un centro di otorinolaringoiatria vicino a lei e chieda consiglio.

Dr. Carmelo Federico