Soffro oramai da più di 5 anni di problemi d'ansia quasi sempre provocati da episodi di dolore

Buonasera, sono una ragazza di 25 anni, normopeso e non fumatrice. Soffro oramai da più di 5 anni di problemi d’ansia quasi sempre provocati da episodi di dolore al petto e al braccio sinistro. I dolori o fitte non sono sempre i medesimi ma i più frequenti sono quelli localizzati sotto il seno sinistro, dolori vari al braccio sinistro, dolori alla schiena sempre nella parte alta sinistra, una sensazione di nodo alla gola, ed infine credo siano crampi alla bocca dello stomaco. Non ho mai fatto delle visite perché ho il terrore che i medici potrebbero dare ragione alle mie elucubrazioni. Mi rendo conto che spesso sia io a provocarmi questi dolori, ma orami non riesco più a distinguere quando ciò accade, in quanto questi episodi si presentano oramai anche in stati di tranquillità. è possibile che ci sia una patologia reale? e tutta quest'ansia può diciamo avermi rovinato il fisico, e aver reso reali quelle che erano solo mie paure?
grazie
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 138
Gentile Signora, la probabilità che i Suoi sintomi siano riconducibili ad una patologia cardiaca primitiva sono estremamente basse.
Comunque, una visita cardiologica potrà confermarLe quanto sopra. Niente paura!
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta, so di dover prendere coraggio e affrontare le mie paure!