Dolore improvviso del lobo occipitale e momenti di quasi perdita di coscienza

mia madre ha avuto nell ultimo mese un paio di episodi di quasi perdita dei sensi x pochi attimi, ossia:
dopo aver portato a cavallo sua nipote di 5 anni si siedeva sul divano e a seguito anche di una forte risata si sentiva quasi svenire e perdere la lucidita' x pochi secondi, la stessa cosa succedeva dopo pochi giorni a seguito di una forte risata.
ultimo episodio: dopo cena ha avuto un forte dolore x qualche attimo alla nuca, tra la nuca e la base della testa, dopodiche' ha iniziato ad avere nausea e vomito dovuto ad un imbarazzo di stomaco che gia si portava avanti da quasi un giorno. nelle seguenti ore non ha avuto piu il dolore. la pressione arteriosa in quel momento era 80/120, misurata 2 volte un ora dopo l episodio del dolore alla nuca.
mia madre ha 64 anni e ipertesa lieve.
adesso vorremmmo sapere se preoccuparci eventuali problemi cardiologici o collegati a problemi alla testa ed eventualmente effettuare una risonanza magnetica? grazie.
[#1]
Dr. Enzo Boncompagni Cardiologo 631 19
Cara amica di Roma, in effetti potrebbe trattarsi di un TIA, e credo che una risonaza magnetica (con contrasto) sarebbe utile. Cordiali saluti.

Dr. Enzo Boncompagni, Medico Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta dottore, oggi mia madre si e' sottoposta a rmn con contrasto ed ha effettuato anche la rmn cervicale. entrambi gli esami hanno rilevato tutto nella norma. speriamo bene, grazie.