Dermatite e pizzichio sulla pelle

Salve,
io ho un problema di dermatite, credo legata in buona parte allo stress, che pertanto provo a tenere sotto controllo, facendo uso di valeriana in alcuni periodi e controllando la mia alimentazione. Non esiste ad oggi una vera e propria soluzione alla dermatite?
Inoltre a volte, quando mi muovo in fretta o svolgo attività fisica, puntualmente dopo 7 minuti di corsa o di cyclette ad esempio, avverto un forte pizzichio, principalmente su tutto il tronco superiore e la testa.
Le due cose, dermatite e pizzichio, sono associate? Si può fare qualche controllo? Grazie
[#1]
Dr.ssa Elvira Masturzo Dermatologo 5
Gentile utente,
in assenza di dati clinici non è facile formulare una diagnosi precisa.
Tuttavia i dati anamnestici da lei forniti orienterebbero verso una forma di orticaria fisica, detta colinergica, caratterizzata dalla comparsa di piccoli pomfi pruriginosi, localizzati soprattutto al tronco, e legata all'aumento "generalizzato di calore" causato da sforzo fisico e/o tensione emotiva.
La invito pertanto a consultare il suo dermatologo di fiducia che potrà innanzitutto chiarire questa ipotesi diagnostica, eventualmente con l'esecuzione di specifici test allergologici, e stabilire il corretto approccio terapeutico.

Cordiali saluti.

Dr.ssa Elvira Masturzo