Frattura di bennett

Buongiono,
in data 21/12/09 in seguito a caduta con gli sci, ho subito la frattura scomposta del primo metacarpo della mano sx. Mi è stato consigliato l'intervento chirurgico per la riduzione in osteosintesi tramite l'inserimento di 2 fili di kirschner effettuato in data 24/12/09.
Tali fili sono stati lasciati parzialmente fuori e mi è stato prescritto di procedere a medicazione ogni 7 giorni. Durante una di queste medicazioni, dopo circa 12 giorni dall'intervento, ho notato che uno dei 2 fili di k si è leggermente sollevato di un paio di mm. che, rispetto alla sporgenza precedente è circa raddoppiato, per questo mi è saltato all'occhio.
Volevo gentilmente un vostro parere in merito su quali possano essere eventuali cause e se riteniate opportuno una visita di controllo anche alla luce del fatto che ora dopo circa 3 giorni il fenomeno sembra essersi fermato.
Inoltre vorrei sapere se è possibile dato che sono un atleta, cercare di mantenere un minimo di allenamento tramite pratica della corsa o della bicicletta sui rulli senza ovviamente poggiare la mano e procedendo ogni volta alla medicazione vista la conseguente sudorazione.

Ringrazio in anticipo per le vostre cortesi risposte.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il sollevamento del filo corrisponde a un parziale sfilamento del filo stesso. Benché minimo, non sapendo quanto questo filo si affondasse nel moncone prima del suo spostamento, mi pare indispensabile sottoporsi a visita di controllo presso la struttura dove è stato trattato.
Sulle attività sportive, la sudorazione della mano e la eccessiva frequenza delle medicazioni per questo problema espongono a mio parere a maggiori possibilità di mobilizzazione dei mezzi di sintesi e a infezione.
In genere alla sintesi si accompagna una contenzione in gesso o con un tutore, che potrebbe consentire qualche attività in più senza dover medicare così spesso.
Senta il parere dei Suoi ortopedici
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua sollecita risposta, in effetti ho dimenticato di dire che a seguito dell'intervento mi è stato applicato un tutore.
Se non ho capito male potrei praticare le attività di cui sopra senza dover necessariamente medicare tutte le volte?
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
No. il mio consiglio è proprio di non fare sport per il tempo che ha tutore e fili.
E' una bella occasione per leggere tutti quei libri che si comprano ma non si riesce mai a leggere. Ovviamente è una battuta ma il consiglio invece è serio
Cordiali saluti