Ferita da enucleoresezione renale

Buongiorno,
espongo il caso di mio padre (67 anni); novembre 2008 enucleoresezione rene sin per carcinoma cellule renali di 28mm confinato al parenchima renale; giugno 2009 enucleoresezione rene dx per neoformazione di 8mm (identiicata da esame istologico come oncocitoma).
Questa mattina visita ecografica di routine: rilevato grumo sulla ferita interna da enucleoresezione rene dx. Ormai ogni esame che affrontiamo ci riserva una nuova sorpresa.. Vi chiedo un parere..cosa può essere questa volta?
RingraziandoVi fin d'ora, vi saluto cordialmente
[#1]
Attivo dal 2009 al 2016
Urologo
Il grumo potrebbe essere un esito cicatriziale o un ematoma organizzato al livello della pregressa enucleoresezione. Il fatto che si trattava di un oncocitoma riduce le probabilità di una recidiva e comunque lascia più tranquilli perchè non è una forma aggressiva. Per escludere fistole arterovenose o pseudoaneurismi e comunque per caratterizzare meglio le lesione sarebbe opportuno eseguire un ecodoppler renale oppure (se non controindicata) una TAC con e senza mdc (con particolare attenzione alla fase arteriosa ossia una angioTAC).