Un fattore ereditario

Buongiorno. Da qualche giorno ho notato delle occhiaie più o meno accentuate che solitamente non ho e non sono un fattore ereditario di famiglia.Devo, però, aggiungere che tre mesi fa mi sono sottoposta ad un intervento laser per correggere la miopia ed è tutto andato bene; ma per la terapia da circa due mesi mi sono stati somministrati dei colliri tra cui uno in particolare (Duotrav) tra i cui effetti indesiderati comuni presenta un inscurimento della pelle del contorno occhi. Volevo, perciò, sapere se le occhiaie possano essere ricondotte a tale collirio ( e quindi se una volta sospesa la terapia esse scompariranno da sole) o ci possano essere altri fattori e gli eventuali rimedi per diminuirle. La ringrazio, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 554 17
Gentile utente
Non potendo entrare nel merito della sua condizione e della possibilità che altre siano le cause, le confermo che il prodotto da lei utilizzato provoca in molti casi iperpigmentazione palpebrale ad insorgenza graduale che comunque (dall'esame della letteratura scientifica) è, nella maggior parte dei casi, reversibile alla sospensione del trattamento (anche se la regressione è lenta ed impiega diversi mesi a rendersi evidente).
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Biagioli
UOS Dermochirurgia
Az Ospedaliera Universitaria Senese