Carcinoma squamoso infiltrante all'esofago t3 n1 m0

Buongiorno,

Vi sottopongo il caso di una paziente di 61 anni con lesione esofagea localizzata al terzo medio dell’esofago. I sintomi sono disfagia e dolore all’altezza dello sterno. Da due settimane si è manifestato anche reflusso gastrico.
TC ha evidenziato lesione di spessore 17 mm che provoca impronta sul bronco di sinistra, sulla parete posteriore dell’atrio sinistro e sul pericardio atriale. Adesione sulla parete dell’aorta discendente senza segni di infiltrazione.
Linfonodo periesofageo di 10 mm a destra del viscere.
Non alterazioni morfostrutturali a fegato, pancreas, milza, reni (alcune piccole cisti) e surreni.
Non linfo adenomegalie addominali.
Non lesioni espansive pelviche.
Non ascite.

Vi chiedo cortese parere in merito all’approccio terapeutico adottabile, in particolare:

1) se esiste un protocollo chemioterapico somministrabile in pillole alternativo all’infusione di Al Sarraf;
2) se esiste una terapia biologico-molecolare di provata efficacia per il trattamento della neoplasia senza ricorrere a chirurgia invasiva (esofagectomia parziale/totale);
3) applicabilità di trattamento di ipertermia all’esofago (in considerazione della profondità dell'organo) e quantificazione del beneficio rispetto al solo trattamento con chemioterapia+radioterapia;
4) applicabilità al caso descritto di tecniche di brachiterapia e fototerapia.

Infine Vi chiedo se esiste in Italia un centro attrezzato per la radioterapia ad intensità modulata (IMRT).

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

direi che la condizione di malattia descritta può essere suscettibile di trattamento in chemioterapia + radioterapia + ipertermia neoadiuvante ed a seguire intervento chirurgico. Non si può prescindere a mio avviso dalla soluzione chirurgica. Non è altresì quantificabile il beneficio dell'abbinamento di tutte le metodiche terapeutiche in termini di percentuale.

Un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/