Sangue nel fazzoletto

Gentili dottori,
ho 27 anni e sono un fumatore leggero (solo pipa, 50g di tabacco ogni 8-10 giorni). Da circa tre mesi mi capita, ogni tre settimane circa, di trovare qualche traccia di sangue nel fazzoletto dopo aver soffiato il naso. La cosa, ho controllato tamponando col fazzoletto, dura per circa 10 minuti, le tracce sono esigue ma non minuscole, dopodiché il fenomeno cessa senza lasciare traccia (qualche crosticina, come se si trattasse di graffietti).
Premetto che passo gran parte del tempo a Monaco di Baviera, città molto fredda, e che sono quasi costantemente raffreddato; inoltre, ho spesso dolori muscolari dovuti probabilmente al clima e a una mia tendenza all'ansia.
La mia pressione è nella norma: l'ultima misurazione 6 mesi fa dava 70-116, se non ricordo male; non ho valori sballati nel sangue salvo l'omocisteina un po' alta, che devo tenere sotto controllo coi folati per una mutazione mthfr.
L'anno scorso ho avuto modo di effettuare alcuni elettrocardiogrammi (l'ultimo a fine marzo 2009; sono stato dal medico per ragioni di ansia e per un mezzo esaurimento); in tutti i casi si diceva che non vi erano anomalie di sorta.

Il sangue che trovo compare indifferentemente nell'una o nell'altra narice, e come dicevo succede una o due volte al mese (un paio di volte a novembre, tre settimane fa e questa sera). Forse è una sciocchezza, ma mi pare di notare una certa regolarità.

Non ho disturbi o sensazioni di ostruzione al naso, e i fenomeni non si accompagnano a emicrania (disturbo di cui soffro talvolta).

Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli, e mi scuso se la domanda dovesse risultare un eccesso di cautela.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Probabilmente, il tutto dipende dalla presenza di varici del setto che, per le variazioni climatiche od infiammatorie, creano il problema da lei lamentato. Poichè risulta essere in buono stato di salute, non mi preoccuperei piu' di tanto. Le consiglio, pero' di sottoporsi ugualmente ad una visita specialistica con fibroscopia nasale anche perchè, con una semplice terapia farmacologica, potrà risolvere il tutto. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
la ringrazio moltissimo per la rapida risposta. Seguirò il suo consiglio appena possibile!