Una rm cervicale, è stato diagnosticato il seguente responso

salve a tutti! a mia madre è stata diagnosticata un'ernia cervicale. dopo avere eseguito una RM cervicale, è stato diagnosticato il seguente responso: A C5-C6 il disco interposto appare modicamente ridotto in altezza ed ipontenso nelle sequenze T2 W come per fenomeni di disidratazione ed assume posteriormente aspetto di marcata protusione circonferenziale eccentrica per prevalenza paramediana-intraforaminale destra ove assume aspetto di ernia che determina una marcata riduzione in ampiezza del rispettivo forame di coniugazione con conseguente severo conflitto meccanico con la radice spinale anteriore; A C6-C7 protusione discale posteriore mediana lievemente prevalente a sinistra impronta dolcemente lo spazio epimidollare anteriore. I disturbi che persistono sono le dolorose contrazioni, la mancanza di forza e la mancanza di tatto nel lato destro superiore. cosa consigliate? qui i medici hanno detto che l'intervento chirurghico è necessario, altrimenti rischia persino di avere problemi agli arti inferiori.grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Se all'esame clinico-funzionale si evidenziano : deficit neurologici periferici da compressione radicolare, se vi è impotenza o limitazione funzionale del collo e/o arto superiore, se dall'esame elettomiografico all'arto superiore destro vi sono segni di denervazione, allora l'intervento chirurgico certamente si impone.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso

Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
salve dottore!grazie per il suo suggerimento!a mia madre è arrivata una batosta...comunque le volevo dire che lei ha eseguito anche l'elettroneuromiografia, ottenendo i seguenti risultati: silenzio elettrico a riposo; alla contrazione volontaria moderata si apprezzano PUM aumentati nei mm esaminati; sofferenza neurogena delle radici C5-C6 e C6-C7.
dunque?è necessario l'intervento chirurghico?
poi vorrei sapere anche la sua percentuale di riuscita, dal momento che so di pazienti i cui dolori sono aumentati anzichè diminuiti...