Disturbi intercostali

Sono un ragazzo di 21 anni ...
Una decina di giorni fa ho cominciato a sentire delle fitte nella zona sotto il pettorale sx ... leggermente sopstato in centro rispetto al fianco ...
prima sentivo male quando respiravo profondamente ora è un fastidio continuo e sento come tirare e una pressione in questa zona e anche in una posizione più variabile ... soprattutto quando faccio qualche movimento un po forzato ...
il tutto ha cominciato a venirmi dopo una giornata in cui sono andato a sciare ... non so se può avere qualche collegamento con questo ...
cosa potrebbe essere ?
un dolore intercostale ? tra l'altro nell'ultimo periodo per vari motivi sono stato anche molto teso ...
oppure una contrattura in quella zona ?

Con questi problemi posso comunque fare sport ? ( gioco a pallavolo )

grazie dell'aiuto !
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
vista la sua età l'ipotesi di dolore osteomuscolare è senza dubbio quella più probabile. Escluderei del tutto l'ipotesi cardiaca. Consulti comunque il suo curante per avere la sicurezza dell'idoneità allo sport.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Per l'idoneità sportiva direi che non ci sono problemi visto che ho fatto la visita comprensiva di ECG sotto sforzo due mesi fa ed era tutto ok ...

Forse mi sono spiegato male io ... intendevo se è possibile fare sport in questo momento che ho i disturbi senza rischiare di peggiorare la situazione o devo aspettare che passino ...

grazie ancora
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Di certo un breve riposo (10-15gg) è la migliore soluzione in questi casi. Saluti