Rx e desiderio di gravidanza

Egregio Dott.
nella giornata di ieri mi sono sottoposta ad una radiografia lombo-sacrale a causa di una brutta caduta che a distanza di 4 mesi mi da' ancora problemi. Purtroppo, per la buona riuscita della radiografia non è stato possibile applicare alcuna protezione su utero e ovaie. Considerando che nel mese di giugno vorrei iniziare la ricerca di un bambino, vorrei sapere se le radiazioni posso essere ancora nocive a distanza di un mese e se pertanto dovrei aspettare ancora un po' o se posso stare tranquilla. Grazie in anticipo per il cortese consulto.
[#1]
Dr. Andrea Casullo Radiologo, Radiologo interventista 87
La radiazione X con cui è stata a contatto per un istante ha dissipato la propria energia nel momento stesso in cui è venuta a contatto con il suo corpo. Può affrontare una gravidanza. I danni da radiazione, a basse dosi come quelle usate per la radiodiagnostica, possono contemplare solamente un danno probabilistico.