Denti del giudizio inclusi

Buongiorno,
a mio figlio è stato consigliato dal dentista di estrarre i denti del giudizio che risultano ancora inclusi, in quanto, erompendo, non troverebbero lo spazio sufficiente. Sono di Torino e quindi mi sono rivolta alla Dental School dell'ospedale Molinette. A me sono sembrati professionali e competenti, ma, vorrei avere qualche parere in piu', da chi sicuramente è piu' informato di me sull'argomento.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se questo le è stato consigliato evidentemente le condizioni cliniche e la situazione radiologica ( posizione, rotazione, dimensione dentale ) lo indicavano intravedendo potenziali complicanze in fase di eruzione
non abbiamo, purtroppo alcuna documentazione per dirle di più
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
L'estrazione del dente del giudizio in inclusione anche se è un intervento ambulatoriale presenta comunque un margine di rischio,percui deve essere fatto solo quando ci sono delle indicazioni BEN precise e dopo aver considerato sempre i rischi/benefici della terapia.
Nel caso di suo figlio non sono interventi di urgenza percui avere ulteriori consulti non guasta.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
L'estrazione del dente del giudizio in inclusione anche se è un intervento ambulatoriale presenta comunque un margine di rischio,percui deve essere fatto solo quando ci sono delle indicazioni BEN precise e dopo aver considerato sempre i rischi/benefici della terapia.
Nel caso di suo figlio non sono interventi di urgenza percui avere ulteriori consulti non guasta.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie per le risposte, volevo aggiungere che il dentista insiste per l'intervento perchè i denti del giudizio presentano una lieve dosodontiasi. Mio figlio ha 19 anni e per il momento i denti non gli creano nessun fastidio e non capisco quindi questa urgenza. Ne abbiamo parlato in casa e siamo concordi sul fatto che è meglio aspettare e tenerli sotto controllo. Non capisco tutta questa urgenza in nome della prevenzione.
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non riesco a dirle di più di quanto già detto senza documentazione per cui l'ulteriore consiglio è quello di fare una visita da altro collega esperto per un parere, sì da poter stare, eventualmente, tranquilli
cordiali saluti
[#6]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
La disodontiasi non è una motivazione CERTA all' estrazione in quanto vuol dire eruzione difficoltosa e sottende il fatto che il dente può erompere. Non possiamo sapere che possibilità hanno gli ottavi di erompere, se il quadro radiologico depone per una previsione di inclusione potrebbe essere necessario toglierli. Ciò che mi lascia perplesso è che suo figlio non ha dolore, però le è stata diagnosticata una disodontiasi: probabilmente intendevano dire che sono posizionati in modo tale che hanno poche possibilità di erompere. Senta almeno un altro consiglio. Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com