Un ritmo decisamente, molto più sostenuto

ultimamente ho notato, che durante le mie consuete sessioni di jogging (circa 2-3 la settimana, per circa un'ora di durata) la mia frequenza cardiaca raggiunge facilmennte 180-190 pulsazioni al minuto, soglia che prima, per essere raggiunta, necessitava di un ritmo decisamente, molto più sostenuto.
ciò mi costringe a rallentare per rientrate nella zona di allenamento corretto.
Aggiungo che ho 36 anni; che mi alleno da circa 10 anni; che la mia frequenza a riposo si attesta sulle 58-60 pulsazioni; che ho eseguito ECG, ECG DINAMICO SECONDO HOLTER, ECOCARDIOGRAMMA, ECO-CARDIO-COLOR DOPPLER E PROVA DI SFORZO, sempre con esito negativo, tranne qualche, isolata, extrasistole ventricolare.

da cosa può dipendere? posso andar tranquillo?
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
in genere non è possibile mantenere a lungo lo stesso ritmo cardiaco durante le fasi di allenamento, sebbene questo sia costante o avvenga sullo stesso percorso, ciò perchè un incremento della frequenza cardiaca può dipendere da tante variabili diverse tra loro (ambientali e/o fisiche): ad es. forma fisica inadeguata, lieve incremento del peso corporeo, alterate condizioni meteorologiche, diversità di percorsi, ecc...
Visto che ha eseguito tutti i controlli cardiologici ed è inoltrte asintomatico, non ravvedo motivi di eccessiva preoccupazione.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO