Madre preoccupata per la statura del figlio 12enne

mio figlio è alto 1.50 e cm pesa 37 kg è preoccupato della sua altezza... cerco di rassicurarlo ma niente... provateci voi... gli ho spiegato che alla sua età c'è chi sviluppa prima e chi dopo, di non confrontarsi con i compagni. Teme di aver preso da me, ma io sono una donna e nella mia famiglia ho fratelli che sono pari o superano il metro e settantantacinque.. grazie
[#1]
Dr. Vittorio Pullano Endocrinologo, Andrologo, Diabetologo 50
per poter valutare correttamente la statura del ragazzo necessitano oltre alla sua altezza rilevata in modo preciso:età cronologica;Statura padre;Statura madre;stadio puberale.

vittoriopullano2013

[#2]
dopo
Utente
il ragazzo è del 1997 compirà 13 anni a giugno, il padre è alto 1,78, io come già indicato 1,60, la zona puberale ancora pulita, solo qualche peluria appena accennata ma di colore ancora chiaro nelle parti laterali, sopra i testicoli.. grazie attendo risposta..
[#3]
Dr. Claudio Sauro Medico di medicina generale 33
faccia un dosaggio ematico del testosterone, del estradiolo e del LH, eventualmente anche del FTA, e del TSH.
Comunque si affidi ad un endocrinologo.
Eventualmente è leggermante anomala la zona puberale ancora pulita, ma a 12 anni potrebbe trattarsi solo di un live ritardo di sviluppo.
Comunque non si preoccupi piu di tanto, probabilmente suo figlio avrà un buon sviluppo nei prossimi due anni.

[#4]
Dr. Claudio Sauro Medico di medicina generale 33
scusi ho sbagliato, non del FTA ma dell' FT4
[#5]
dopo
Utente
grazie infinite dott. Sauro! Farò leggere a mio figlio la sua risposta... Gli esami, glieli farò fare solo se alla fine di questo anno non ci sarà stata nessuna evoluzione.. buona serata
[#6]
dopo
Utente
salve, torno dopo un lungo periodo durato due anni, rileggendo le risposte del dott. Sauro, mi rendo conto che tutto si è avverato, quest'estate, al compimento del 14° anno di eta', mio figlio ha avuto un'evoluzione! è cresciuto di circa 15 centimetri in altezza, in peso e in peluria... la muscolatura pronunciata anche perchè gioca a calcio, ma da circa un mese lamenta un dolore al coccige e non riesce a praticare più questo sport a cui è appassionato, non è caduto... il massaggiatore ha detto che è un problema dovuto a questa crescita troppo veloce, vorrei un parere da un medico non sportivo sul da farsi e a chi rivolgermi per risolvere questo impedimento ... ringrazio anticipatamente