Condilomi accuminati o hpv

Buon giorno
mi hanno diagnosticato "Condilomi Accuminati (HPV)" agli organi genitali, quindi mi hanno prescritto di utilizzare "Aldara Crema".
Uso questo prodotto da mesi, ma senza alcun effetto, i condilomi si riducono un po ma moi tornano, e il trattamento con questa crema, specialmente nelle zone complesse, non è affatto semplice, oltre a produrre lesioni e sanguinamenti della pelle.
Ho insistito con i medici (ne ho consultati due) ma nessuno mi ha dato alternative di cura. Quindi sono qui a richiedere un supporto per individuare trattamenti alternativi, sperando siano piu efficiaci di questa crema.

Avrei individuato questo prodotto "Warts No More Extreme Strength" sul sito
"http://www.forces-of-nature-it.com/" ma non sono in grado di valutare se sia devvero considerabile efficace.

Grazie in anticipo per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Emanuele Di Pierri Dermatologo, Medico estetico, Chirurgo plastico 198 4
Gentile utente,
non si affidi ad autocure cercate sul web, ha diritto alla cura migliore per la sua patologia,
intanto si affidi allo specialista dermatologo che è anche venereologo (esperto in malattie sessualmente trasmesse)
la fotoablazione con il laser co2 ultra pulsato è una metodica di elevata efficacia che personalmente impiego da anni con successo anche su questa patologia virale da hpv, così come sulle verruche volgari delle mani e dei piedi e sulle verruche piane, senza ricorrere a null'altro.
cordiali saluti

Dott. Emanuele  Di Pierri - Dermatologo e Dermochirurgo - Centro Medico Dermoestetica Laser - Taranto
www.dermoesteticalaser.it

[#2]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 554 17
Gentile utente
I condilomi acuminati sono una delle affezioni genitali più frequenti e, per quanto siano lesioni benigne, possono avere un comportamento clinico evolutivo particolarmente insistente e non sempre rispondono in modo prevedibile alla terapia. Peraltro molto spesso sono soggetti a remissione spontanea anche senza terapia. Sono causati dal virus HPV (virus papilloma umano) e pertanto trasmissibili di solito attraverso i rapporti sessuali. La terapia tradizionalmente è di tipo fisico (crioterapia, laserterapia CO2, diatermocoagulazione, chirurgia mediante curettage ecc) cosi come sono possibili trattamenti medico con vari prodotti. La grande disponibilità di terapie alternative è conseguenza dell'imprevedibilità dei risultati tanto che spesso si ricorre successivamente a metodiche diverse nella speranza di ottenere la guarigione. Tutto questo discorso per ribadire che non esistono soluzioni miracolose o più efficaci di altre, pertanto l'unico consiglio è quello di avere pazienza e di seguire le indicazioni del suo dermatologo. La guarigione prima o poi arriva sempre che non coesistano fattori immunologici (condizioni di immunodepressione primitiva o secondaria) che impediscono la risoluzione.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Biagioli
UOS Dermochirurgia
Az Ospedaliera Universitaria Senese

[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Fondamentale asserire alcune cose per estrema chiarezza di chi legge:

1. i condilomi acuminati sono una delle manifestazioni cliniche da HPV (human papilloma virus)

2. essi debbono essere diagnosticati e curati dal dermatologo venereologo fino alla completa guarigione

3. i trattamenti di queste patologie - solitamente - si basano su approcci diretti (laser terapia CO2, DTC, crio) e solo conseguentemente - salvo casi di localizzazioni poco approcciabili o troppo numerose, si ricorre alla immunomodulazione topica (creme trattanti) che servono soprattutto a non far recidivare le condilomatosi

4. purtoppo il virus HPV NON è un virus benigno: con questo non significa che una manifestazione condilomatosa sia una malattia tumorale, ma significa che il virus HPV può avere un potenziale oncogeno in alcuni casi:

- QUALI SONO I CASI PIU' IMPORTANTI ?

a. gravi immunodepressioni nel paziente (HIV)
b. localizzazioni particolari nell'uomo (esempio condilomatosi florida anale (rischio di cancro rettale in casi gravi e particolari)

altra cosa fondamentale:

c. trasmssione di ceppi di HPV oncogeno (6,11,16,18 in primis ma ce ne sono altri nei circa 150 reperiti) alla donna : la donna quindi, può sviluppare in casi di alterazione cellulare associata ad HPV oncogeno un Cancro della cervice uterina (per questo ad oggi nelle ragazzine si ta disponendo il vaccino contro l'HPV)

Ritengo utile la lettura solo per aggiungere qualche altro dato utile su questa patologia, del personale articolo su questa patologia all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/

carissimi saluti

Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it