La visita dal mio dottore perchè mi ha trovato la pressione alta 155 massima

Buonasera vi ho scritto precedentemente ho fatto la visita dal mio dottore perchè mi ha trovato la pressione alta 155 massima e 95 minima ero un pòpremetto che ero un pò agitato poi avendo crampi hai muscoli pettorali mi ha prescritto dopo avermi visitato del magnosol una bustina al dì e aumentato norvasc da 5 mg al mattino a 10 mg al mattino.Ora volevo un vostro parere:oggi ho provato la pressione era 140 massima e 85 minima volevo chiedervi ma la dose è aumentata la pressione doveva calare già da oggi?o ci vogliono alcuni giorni!altra cosa oggi ho male al collo con giramenti di testa può essere cervicale?o saranno le pastiglie?Sono molto ansioso attendo vostro parere.Grazie tante.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
L'effetto dell' amlodipina è effettivamente rapido ed apprezzabile fin dalle prime somministrazioni. Deve però considerare che il valori che riporta (140/85 mmHg) sono "abbastanza" accettabili, soprattutto se susseguenti di poche ore all'aumento del dosaggio. Aspetti quindi qualche giorno, senza eccessiva ansia, prima di esprimere un giudizio sull'efficacia della terapia.
Inoltre: se fuma deve smettere, pratichi regolare attività fisica ed in ogni caso non dimentichi la dieta povera di sale oltre che ipocalorica (Lei è sovrappeso)!
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante per la risposta sto calando di fumare,sò che bisognerebbe smettere ma non riesco tutto in una volta(lo sò che non è una scusa valida)ultima mia domanda quel dolore che ho hai muscoli pettorali può essere il cuore?Poi avendo il mal di testa possono essere i valori pressori?ultima domanda da quando assumo norvasc mi è venuto il broncospasmo adesso curato con foster un puff ogni 12 ore esistono delle prove allergiche verso questo componente in maniera da valutare se è questo che causa broncospasmo?grazie.
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Cerco di rispondere con ordine:
1) se Lei localizza il dolore "ai muscoli pettorali" è estremamente improbabile che il dolore stesso abbia un'origine cardiaca;
2) valori pressori elevati possono causare cefalea, ma è vero anche il contario: una cefalea di altra origine può far aumentare la pressione arteriosa;
3) il broncospasmo non è fra gli effetti collaterali più comuni dell'amlodipina; che io sappia non esistono "prove allergiche" per svelare eventuale intolleranza verso il farmaco, ma solo la prova (piuttosto empirica) di sospensione temporanea della sua somministrazione.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie tantissimo mi è stato di grande aiuto una domanda se posso se ho dubbi potrei ricontattarvi sempre se non reco disturbo.Buona serata e tante belle cose.
[#5]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Ci contatti pure quando ne ha bisogno.
Cordiali saluti