Sovradosaggio pillola e copertura contraccetiva

Buongiorno a tutti i dottori.
Volevo chiedere una delucidazione a riguardo della pillola anticoncezionale: La mia fidanzata assume la pillola anticoncezionale Yaz da tre mesi. Non ha mai commesso dimenticanze è molto precisa nell’assunzione sempre alle 20.30. Ha interpretato due episodi di feci molli avvenute dopo 1-2 ore dall’assunzione della pillola, rispettivamente la num 4 della prima settimana e la num 10 della seconda settimana, come diarrea. Spaventata riguardante il mal assorbimento della pillola, come c’è scritto sul bugiardino, in entrambe le occasioni ne ha presa una supplementare.
Ora chiedevo sul bugiardino parla di diarrea grave, quindi poteva evitare di riassumerla?
Questo, assunzione di due pillole in più, può causare problemi per quanto concerne la copertura contraccettiva?
Sta terminando il blister regolarmente.
Grazie.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessun problema di copertura contraccettiva, dovrà compensarle con 2 pillole di un blister di riserva (la somministrazione di un'altra pillola e' consigliata in seguito a diarrea)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie dottore,
sono state entrambe prese da un blister di riserva, non ha fatto confusione.
Può aspettare trnquillamente l'emorragia da sospensione quindi?
Grazie.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sicuramente, attenda la mestruazione durante la pausa
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie, quindi si può escludere la gravidanza anche se sono state assunte due pillole in piu?
Scusa l'ansia ma almeno stiamo tanquilli
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Potete stare tranquilli
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buonasera dottore,
la mia fidanzata sta ssumendo le pillole di placebo. Questo blister ha assunto le 24 pillole normalmente + le 2 supplementari, come ho scritto all'inzio del post.
in tutto 26. Come ho già detto non ha avuto dimenticanze ne assunto farmaci, ne altri episodi che possono aver causato mal assorbimento
Sta attendendo l'emorragia da sospensione.
Lei mi aveva già tranquillizzato, ma la mia fidanzata sta divorata dall'ansia, si può escludere la gravidanza?
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' escluderla in base a quanto da lei riferito
Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie, dottore è gentile.
Buona serata