Noduli ed dema alle corde vocali in fumatrice/insegnante

Gent.mi Dottori,
vorrei chiedere un consiglio relativamente a mia madre a cui sono stati diagnosticati dei noduli alle corde vocali e un edema di media dimensione sulla corda vocale destra. Mia madre ha 56, è fumatrice (almeno un pacchetto al giorno) e dulcis in fundo, insegna francese (lingua he sforza molto le corde stesse).
L'ORL dove è andata non ha dato importanza a questi noduli e riguardo all'edema ha detto che è solo parzialmente reversibile e l'unica cosa da fare per aiutare la situazione e il parziale riassorbimento è lo smettere di fumare onde scongiurare l'operazione (ma mia madre non riesce a smettere di fumare).

A questo punto chiedo a Voi, possono questi noduli e questo edema degenerare diventando patologie tumorali? C'è una terapia che può aiutare il riassorbimento?
MIa madre soffre anche di cali della voce.

Grazie
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Otorinolaringoiatra
I noduli delle corde vocali e l'edema sono 2 cose diverse.
L'edema è generalmente legato alle sigarette ed anche sospendendo il fumo in genere non si ottiene alcuna riduzione. Non si tratta di qualcosa che può trasformarsi in tumore maligno e di solito si procede ad un intervento chirurgico solo se le dimensioni sono tali da creare difficoltà alla respirazione o per modificare un tono di voce troppo "maschile".
I noduli invece sono semplicemente dei "calli" delle corde vocali e anch'essi non hanno tendenza alla degenerazione. Sono tipici di chi usa molto (e male) la voce e generalmente si trattano con una terapia logopedica.
Le consiglio di sottoporsi ad una visita foniatrica con laringostroboscopia che può evidenziare meglio la vibrazione e consentire di impostare la terapia più adeguata
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr Magnani!
Non mancherò di segnalare a mia madre la necessità di sottoporsi a visita foniatrica con laringostroboscopia!!

Grazie ancora