Dopo un mese e mezzo dall'intervento avverto una regressione

salve dottori,
giorno 18/11/2009 ho effettuato un intervento laser ad eccimeri con il metodo PRK.
Il 12/12/2009 effettuando la visita oculistica abbiamo riscontrato una acuità visiva ottimale con 10/10 naturali raggiunti.
Subito dopo il mio oculista mi ha prescritto FLUATON,un collirio cortisonico da usare per 3 settimana.
Dopo qualche giorno che ho finito la cura con fluaton,ho cominciato a vedere un po sfuocato ma in modo quasi impercettibile,ma nell'arco di una settimana credo che la mia vista si sia ridotta molto perchè ho difficoltà nella lettura e vedo un po appannato ora anche da vicino.
Ho chiamato al mio oculista che mi ha detto di rifare la cura con fluaton per altre 3 settimane e che secondo lui non è nulla di grave.
Mi rivolgo a voi gentilissimi dottori,cosa ne pensate al riguardo?
Per favore aiutatemi perchè sono molto preoccupato,grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
deve farsi controllare per verificare che non esista un ipertono post operatorio e/o iatrogeno!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Seguirò senz'altro il suo consiglio,grazie dottore gentilissimo.
Cos'è precisamente questo ipertono post operatorio e/o iatrogeno?
é qualcosa di grave?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
esistono numerose forme di glaucoma che non sono espressione di una malattia primitiva, ma rappresentano piuttosto la conseguenza di altre malattie oculari, di traumi o degli effetti indesiderati di alcuni farmaci e/o di interventi di chirurgia o parachirurgia oculare.
In molti di questi casi l'angolo della camera anteriore e più in generale le vie di deflusso dell'umore acqueo vengono alterate da malattie infiammatorie, emorragie, tumori, spostamenti del cristallino, proliferazione di tessuti anomali ed altro,interventi sul segmento anteriore o posteriore oculare.
L'evoluzione di questi glaucomi é talvolta di tipo cronico, ma incerti casi assume un andamento più violento, con dolore, arrossamento ed intorbidamento della visione.
La terapia dei glaucomi secondari varia grandemente a seconda delle malattie di base che li determinano. I risultati non sono sempre soddisfacenti.
In molti casi post chirurgia refrattiva si può elevare il tono oculare!
Una forma particolare di glaucoma secondario che deve essere conosciuta é il glaucoma da cortisonici.
L'uso prolungato di questi farmaci, specialmente per via locale può indurre un glaucoma del tipo cronico con caratteri molto simili a quelli del GPAA (Glaucoma Primario ad Angolo Aperto), ma con andamento più grave. Per questa ragione l'uso di colliri contenenti cortisonici deve essere limitato ai casi di reale necessità e deve essere accompagnato da un accurato controllo oculistico,verificando se siamo in presenza di responders ai cortisonici(test di Becker).
Un caro saluto
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore è stato molto preciso e disponibile,ho appena prenotato una visita con il mio oculista per giorno 23 perchè lui è fuori per tutto il tempo,nel frattempo ho molta paura perchè non so più cosa fare...Il mio oculista mi ha ribadito che non c'è nulla da preoccuparsi e di continuare con il FLUATON....se avessi questo ipertono post operatorio cosa dovrei fare,posso stare tranquillo fino al 23 o devo trovare una soluzione immediatada,in che modo potrei accorgermi di avere questo trauma?