Inoltre lui ha prolasso alla valvola mitrale

Buongiorno,da circa 5 mesi il mio compagno accusa lancinanti FITTE sia al lato destro che al alto sinistro del PETTO,con MANCANZA DI RESPIRO,GIRAMENTO DI TESTA(più recente).E'un uomo adulto,età 43,mangia e beve di tutto,fumatore,tipo ansioso.Gli attacchi vengono la notte(nel'ultimo mese OGNI NOTTE)mentre dorme e durano per qualche minuto.Di giorno avvengono sporadicamente.Sono cominciati in maniera lieve e diventano sempre più frequenti e dolorosi.Inoltre lui ha prolasso alla valvola mitrale.Ora.Vorrei capire se questi sintomi sono imputabili al prolasso?Quali potrebbero essere le cause di questi sintomi?Quali esami dovrebbe fare?Grazie anticipatamente pr la vostra attenzione.Attendo speranzosa una vostra risposta,sono molto preoccupata.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 138
Prima di tutto, il prolasso della mitrale non c'entra assolutamente nulla.
Detto questo, visti i fattori di rischio che Lei ha elencato, è il caso che il Suo compagno si faccia visitare da un cardiologo che, nel caso lo ritenga necessario, lo sottoporrà agli esami che riterrà opportuni. In ogni caso, una regolata allo stile di vita (fumo, mangiare e bere "di tutto") non potrà che fargli bene.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Dottor Fedi,la ringrazio per avermi rassicurata sul prolasso inanzitutto.Ho creduto infatti che fossero sintomi d'infarto.Sicuramente una regolata è d'obbligo.Ma,a rischio di risultare pedante,le chiedo nuovamente:queste fitte,con capogiri e anomalia nel respiro,affanno,come se gli mancasse l'aria,eventi esclusivamente notturni da cosa potrebbero derivare secondo lei?Grazie ancora.Cordiali saluti
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 138
Dalla descrizione dei sintomi una causa cardiaca appare abbastanza improbabile, anche se non del tutto impossibile.
Rinnovo perciò il consiglio di sottoporre il Suo compagno ad una visita specialistica cardiologica.
Comprenderà che on-line non è proprio possibile essere più precisi.