Pillola del giorno dopo, nuvaring e ciclo

Salve, sono una ragazza di 25 anni. Da due - tre anni faccio utilizzo di
nuvaring, anello vaginale anticoncezionale ormonale.
Purtroppo questo mese ho inserito l anello con 7 ore di ritardo dopo i 7
giorni di sospensione. Sul foglio illustrativo di nuvaring c e scritto che se
supero le 3 ore di ritardo oltre i 7 giorni da sospensione sono a rischio di
gravidanza e che per i primi 7 giorni devo adottare un metodo di barriera. Cosi
ho fatto ma mi si e rotto il preservativo.
Quindi ho preso la pillola del giorno dopo (norlevo, 1 compressa, mentre una
volta nella scatola ce n'erano 2), dopo 10 h dal rapporto ed ero al terzo
giorno di inizio di nuvaring (per far si che norlevo sia più efficace so che va
preso preferibilmente entro le 12 h , e nn oltre le 72).
Ora ho gia terminato i 22 g di nuvaring, (il ginecologo mi ha consigliato di
tenerlo fino alla fine) che ho rimosso, per fare i 7 giorni di pausa, ma nn ho
i soliti sintomi da mestruazione.
è sicuro che mi verranno? E in caso contrario(se nn mi dovessero venire) come
mi comporto al prossimo ciclo? Posso anche fare un test di gravidanza per
sicurezza ma credo siano assai scarse le possibilità che io sia incinta in
quanto:
- il rapporto sessuale a rischio era nei primi 3 giorni di nuvaring (messo in
ritardo) dopo i 7 giorni di sospensione per il ciclo mestruale
- ho preso norlevo dopo 10 h dal rapporto e nn oltre le 12 come consigliato
nel foglietto illustrativo di norlevo
- nn ho più avuto rapporti sessuali per il resto del ciclo

Quindi..nel caso in cui le mestruazioni nn compaiano (e dopo aver fatto un
test di gravidanza per ultra sicurezza) rinizio nuvaring come al solito? e in
assenza di mestruazioni nei 7 giorni precedenti, con il nuovo ciclo sarò
protetta? come mi devo comportare? e nei prossimi sette giorni dopo l'utilizzo
di nuvaring il ciclo si regolarizzerà di nuovo o mi sballa tutto per un pò?

Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La pillola del giorno dopo e' stata assunta correttamente, quindi il rischio e' molto basso. Puo' ricominciare l'inserimento dell'anello come di consueto e sarà nuovamente coperta. Attenda l'arrivo del ciclo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"