Sotto l'ascella sinistra una piccola pallina dura a volte dolorosa

salve, da parecchi anni ho sotto l'ascella sinistra una piccola pallina dura a volte dolorosa,al tatto non più grande di 1-2 cm.
in particolare nel periodo premestruale l'ascella si gonfia molto e mi provoca dolore. feci un'ecografia più o meno 4 anni fa dove non risultò niente,però oltre al disagio estetico il dolore quando compare è parecchio forte e vorrei chiedervi che cosa potrebbe essere questa pallina che nell'ecografia sembra non esistere e se a vostro parere si potrebbe fare qualcosa per risolvere il problema.
grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Cosa vuol dire non risultò niente ?
Dovrebbe trascrivere il referto.

In quella sede è probabile che si tratti di una adenopatia reattiva (linfonodo), ma dopo 4 anni dovrebbe coinvolgere il suo medico per arrivare finalmente ad una diagnosi ripetendo se occorresse anche l'ecografia.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Purtroppo non ho più il referto,ma sostanzialmente mi dissero che poteva solo essere un accumulo di grasso maggiore in quel punto,nessun altra spiegazione.
nel caso si trattasse di un linfonodo reattivo cosa vorrebbe dire?e si potrebbe fare qualcosa per risolvere il problema?
grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non c'è da fare nulla se non una diagnosi una volta per tutte.