Parastesie

gentili dottori, ho 40 anni e da quando sono adolescente che soffro di parestesie sempre nella parte sx del corpo (viso, braccio, gamba)
ho effettuato tante visite neurologiche e diverse risonanze tutte nella norma.
le crisi iniziano con delle leggere vertigini raramente con emicrania e poi una strana sensazione di torpore al lato sx del corpo a volte durano solo qualche ora, altre per periodi più prolungati anche 20 giorni...essendo caratterialmente un pò ansiosa (spesso ho extrasistoli su un cuore sano)e per questo distubo assumo mezza comp. di inderal da 40 al di e inegi per una colesterolemia familiare non sono obesa, ma solo un paio di chiletti in più.
ci potrebbe essere una relazione tra le extrasistoli e queste parestesie?
l'ultimo nerologo che ho consultato mi ha fatto fare anche un test psicologico (risultato nei limiti della norma) e mi ha detto che potrebbe trattarsi di probabile emicranea auree ma non certa.
cosa mi consiglia di fare ancora? grazie
[#1]
Dr. Lucio Marinelli Neurologo 173 6
Da quanto mi pare di capire queste parestesie compaiono in modo improvviso e poi scompaiono del tutto (torna in condizione di normalità perfetta).

Visto che talvolta è presente anche emicrania, l'ipotesi che le è stata fatta di emicrania con aura non è da escludere, sebbene le parestesie dovrebbero precedere e non seguire l'emicrania.

Tra le risonanze magnetiche encefaliche, ne ha eseguite anche con il mezzo di contrasto? Sono state per caso eseguite anche sequenze angio-RM?
Ha mai eseguito un elettroencefalogramma (EEG)?

Lucio Marinelli
www.elettromiografia.net

[#2]
dopo
Utente
salve! tutte le rm che ho effettuato sono state fatte senza contrasto...anche gli elettroencefalogramma sono risultati nei limiti della norma..non mi hanno mai proposto sequenze angio-rm scusi la mia ignoranza, cosa sono?
questa mattina mi sono svegliata con questa strana sensazione di torpore e fino ad ora non mi è ancora passata,ci sono stati dei momenti meno intensi (per esempio mentre facevo palestra)per poi ricomincire dopo pranzo, come piccoli aghi... ora al viso, ora al braccio e anche alla gamba.premetto che il mal di testa non è per niente intenso, anzi a volte pressochè nullo.

non pensa che se fosse uno stato ansioso il fastidio lo avrei avvertito anche in altri parti del corpo?, invece è sempre e solo localizzato nella sx.
anche la concentrazione non è al top.
mi spaventa molto questa sensazione, mi consolo pensado che se fosse stata una mallattia grave in tutti questi anni sarebbe emersa.
la ringrazio di cuore

[#3]
Dr. Lucio Marinelli Neurologo 173 6
Il suo ragionamento è sicuramente sensato: il fatto che in tanti anni i disturbi non siano aumentati o estesi è certamente un segno positivo. Come può immaginare è difficile esprimere pareri per lettera, ma la tipologia del disturbo ed il modo in cui lo descrive effettivamente non mi fanno propendere per uno stato ansioso.

Penso che varrebbe la pena di eseguire una nuova visita neurologica: è possibile che il collega ritenga utile eseguire una RM encefalica con mezzo di contrasto e con sequenze angio-RM. Queste ultime sono sequenze che permettono di visualizzare i vasi sanguigni all'interno del cervello semplicemente utilizzando il mezzo di contrasto, come se fosse un'angiografia.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio della celere risposta e seguirò il suo consiglio
saluti
[#5]
dopo
Utente
Salve! mi scusi se la disturbo ancora, ho fatto un elettroencefalogramma 2 giorni fa e questa è la risposta:
tracciato caraterizzato dalla presenza di modestissime quantità di modulazioni lente theta in sede temporale anteriore con prevalenza sinistra, nel contesto di un attività di fondo fisiologica (ritmo alfa posteriore a 11 c/s, bilaterale, instabile, reagente, di basso voltaggio. iperpnea e sli non modificano significatamente.
cosa ne pensa ci può essere un nesso con i miei strani sintomi, comprese le extrasistoli?
la ringrazio,buona giornata
[#6]
Dr. Lucio Marinelli Neurologo 173 6
Le modeste alterazioni segnalate all'EEG dovrebbero essere aspecifiche e non penso abbiano a che fare che i suoi disturbi, soprattutto non con le extrasistoli.
[#7]
dopo
Utente
grazie il suo parere mi rallegra....saluti
[#8]
dopo
Utente
Salve mi scusi ancora per il disturbo, questa notte credo prima di addormentarmi o durante il sonno non sono sicura,mi è successa una cosa molto strana... volevo muovermi, volevo gridare ma ero completamente paralizzata una sensazione molto brutta, e dopo un pò sono a svegliarmi, per 2 o 3 volteogni volta che provavo a riprendere sonno si ripetevano questi episodi...possono essere in relazione alle mie parastesie?
sonos molto spaventata
[#9]
Dr. Lucio Marinelli Neurologo 173 6
Potrebbero essere delle "paralisi del sonno" o "paralisi ipnagogiche", sono benigne, ma è difficile dire se sono correlate al problema delle parestesie.
Le era mai capitato in passato? Magari è il periodo di stress particolare...
[#10]
dopo
Utente
buonasera dr Marinelli, un'altra volta mi è capitato un episodio simile,sarà circa un anno fà(il betabloccante che prendo inderal40 mezza +mezza potrebbe essere responsabile di queste paralisi notturne)? non le ho dato tanto peso perchè in quel periodo le parastesisie non le avevo...non sono particolarmente stressata se non per questa sensazione di formicolii che non si riesce a capire il motivo....
grazie
[#11]
Dr. Lucio Marinelli Neurologo 173 6
Non penso ci sia correlazione con l'Inderal, comunque non darei particolare peso a questi episodi...
[#12]
dopo
Utente
buongiorno..stanotte è successo di nuovo...per 2 volte.
grazie