Lingua bianca ma senza patina

Salve a tutti, sono una ragazza di 26 anni .
Da un po' di tempo la mia lingua è rosa pallido, quasi bianca . Leggendo su internet ho visto che potrebbe trattarsi di patina e ho tentato di toglierla, con un cucchiaio rovesciato e premendo con diversa pressione e muovendo il cucchiaio dal retro alla parte anteriore, ma non si toglie per niente . Sembra come se non fosse una patina ma proprio la lingua più bianca . Nella parte inferiore, però, la lingua è rossa. Inoltre anche nella parte superiore si vedono le papille gustative rosse. Soffro di rinosinusite cronica, e sento sempre un po' di muco che scende nella mia gola e io lo deglutisco.
Secondo voi di cosa potrebbe trattarsi?
Ho letto di molte persone con lingua bianca che però riescono a rimuovere la patina... e comunque la mia lingua più che bianca è rosa pallido.
Grazie mille per l'attenzione, spero possiate darmi qualche indicazione!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
dovrebbe usare lo spazzolino con un pò di energia o, meglio, il puliscilingua
se non dovesse pulirsi le consiglio un tampone per miceti ( x valutare che non sia un infezione fungina )
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 33
Innanzitutto Le consiglio una visita odontoiatrica per escludere che non vi sia una infezione da Miceti,ma le ricordo che l'evenuale respirazione orale da patologia otorino e l'assunzione di pochi liquidi puo determinare questa condizione o può favorire l'instaurarsi dell'infezione che Le dicevo.

http://studiodentisticoauletta.it
Risposta a solo scopo informativo

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Con una descrizione dei sintomi, anche se particolareggiata, è impossibile fare diagnosi senza l' esame obiettivo e strumentale. Potrebbe essere una infezione fungina, una atrofia della mucosa linguale da gastrite cronica oppure una manifestazione di un' anemia (ammesso che soffra di queste patologie). Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#4]
dopo
Utente
Gentili Dottori, vi ringrazio immensamente per la risposta.
Domani mi recherò dal medico di base per avere l'impegnativa del tampone e farò questo esame.

Ho letto che potrebbe trattarsi di Candida, un fungo che è comunque normalmente presente nella bocca delle persone. Io non ho mai avuto la lingua bianca precedentemente; inoltre ultimamente grazie a lavaggi nasali la rinosinusite è migliorata. Vorrei chiedervi: siccome ho cambiato casa e in questo nuovo appartamento il riscaldamento porta ad avere aria molto secca, è possibile che la Candida sia proliferata nella mia bocca per questo motivo (aria secca)?

Può trattarsi invece di altri miceti?

Nel caso in cui il tampone fosse negativo, dovrò rassegnarmi a questa condizione perennemente? Adotto già tutti i provvedimenti... uso puliscilingua + spazzolino + cucchiaio rovesciato + filo interdentale + sciacqui con bicarbonato, il tutto 3 volte al giorno... la patina viene solo leggermente via e premo così forte che la lingua mi fa male... confermo che deve trattarsi di patina perché ho osservato che sui bordi della lingua ci sono zone più rosse, corrispondenti all'"impronta" dei denti superiori.

Aggiungo che non soffro di gastrite né di anemia e che per me è un periodo di fortissimo stress.
[#5]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25