Sterno e addominali

Salve volevo chiederle un parere riguardo lo sviluppo degli addominali in presenza di una patologia allo sterno.La suddetta patologia è una lieve forma di Pectus excavatum e la domanda è la seguente:E' vero che in soggetti affetti da pectus excavatum lo sviluppo degli addominali (retto dell'addome) può far "sprofondare" ancora di più lo sterno peggiorando la situazione?
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

molte forme di pectus excavatum presentano l'alterazione dell'inserzione dei muscoli retti dell'addome (che si inseriscono in sede più craniale, ovvero "più in alto" sullo sterno), pertanto un potenziamento di tali muscoli può determinare un ulteriore infossamento del Pectus.

Cordiali saluti.

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
ed in una forma lieve,dove per forma lieve intendo una forma visibile solo da un'occhio epserto?
[#3]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Avendo lei 21 anni le sue cartilagini sterno-costali dovrebbero essere ossificate, pertanto un lieve pectus excavatum non dovrebbe peggiorare ulteriormente (semmai faccia attenzione ad ogni modificazione dovesse riscontrare, per sospendere eventualmente quel tipo di esercizi).

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
La ringrazio x le risp e Le rivolgo un'altra domanda.....volendo approfondire questa patologia che esami dovrei richiedere al mio medico curante?
[#5]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Controllo cardiologico con ecocardiogramma (consigliabile in ogni caso), visita specialistica chirurgico toracica e, solo successivamente, eventuale approfondimento radiologico (RX torace con studio sterno o TC torace con studio sterno), e solo se ritenuto indicato dallo specialista.

Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Un ultima domanda dott. Scanagatta:potrei inviarLe delle foto del mio torace per avere un suo parere riguardo questo mio dubbio? Ovviamente non considererò La sua eventuale risposta come un esame medico,ma solo come un'indicazione.Attendo una sua risp
[#7]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Me le invii pure all'indirizzo di posta che trova nel sito in calce a questo consulto.
Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Dottore Le ho appena inviato le foto e spero riceva le email senza problemi.Attendo con ansia le Sue risposte