Spremuta di arancia e ritenzione idrica

Gentili medici, alcune fonti riportano che l'assunzione quotidiana di spremuta di arancia può favorire la ritenzione idrica, lo stesso dicasi per le banane.
quanto c'è di vero in questo?
esistono frutti che la favoriscono?
in attesa
cordiali saluti
[#1]
Dr. Claudio Sauro Medico di medicina generale 33
Non mi risulta, tanto più che il succo puro di arancia è ricco di potassio, per cui eventualmente dovrebbe essere diuretico.
Stesso discorso per le banane che sono ricchissime di potassio e non danno nessuna ritenzione idrica.
Lei mi chiede se esistono frutti che favoriscono la ritenzione idrica: personalmente a me non risulta.

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo grazie della risposta.
Alcuni nutrizionisti affermano che per evitare l'accumulo di grassi è bene evitare alimenti che possano determinare un picco insulinco eccessivo, ossia carichi di zuccheri (dolci, carboidrati). ma la frutta non crea lo stesso picco? Non è ad alto indice glicemico? uno spuntino pomeridiano a base di frutta (pere, mele, banane ecc) non creerebbe un aumento dell'insulina e determinare le condizini per un accumulo di grassi?
O forse non è così che funziona la cosa....

in attesa di risposta saluto cordialmente