Ssri e stipsi

Buongiorno gentili Medici,da 4 mesi assumo Paroxetina e mi sta dando degli ottimi benefici.L'unico effetto collaterale veramente INSOPPORTABILE è la stitichezza.Ogni volta che vado in bagno devo sforzarmi tantissimo e spesso mi esce anche del sangue!Siccome non vorrei lasciare il farmaco,sapreste darmi qualche buon consiglio che non sia quello di assumere lassativi tipo Dulcolax che irritano l'intestino e danno dipendenza?Aiutatemi per favore!Se riuscissi a risolvere questo problema,potrei dire di aver trovato il farmaco giusto! Grazie di cuore!
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore

il primo consiglio è quello di assumere almeno due 2 - 2,5 litri al giorno di acqua e successivamente. Si tratta di un banale consiglio e sicuramente non richiede visite specialistiche. In caso di insuccesso potrebbe assumere 2-3 cucchiai al giorno di olio di vaselina, ma la invito comunque a concordare ogni terapia con il suo curante.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile