Micosi o lichen?

Gentili dottori, sono un ragazzo appena 15enne e a seguito di una visita urologica il mio urologo mi ha prescitto una cura per micosi, anche se era incerto se fosse micosi o lichen. Per ora mi ha prescritto questa cura: Per 10 giorni daktarin pomata da applicare la sera, dopo questi altri 10 di banalin gel sempre una volta a sera e trascorsi i 10 gioni altri 10 di riposo, tutto per 3 mesi. Oggi ho completato la seconda parte della terapia, ho fatto solo il primo mese, ma non vedo grandi risultati (macchie biancastre e rosse, dolore all'uretra(passato, ma a volte ritorna a scatti)e sensibilità (mi ha detto di tenerlo scappellato,anche se poi si chiude) ).Oggì però mi sono masturbato, non è che potrebbe compromettere la cura? Se la cura non dovesse funzionare ha detto il mio urologo mi avrebbe fatto un intervento di fimosi con esame istologico, pervedere di cosa si tratta, dopo passerà? ed infine secondo quello che le ho descritto le sa più di micosi o lichen? grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

da questa postazione ci è difficile capire bene quale patologia è presente ed in questi casi la cosa migliore da fare è sempre una attenta valutazione clinica diretta per comprendere il suo eventuale "problema" e poi impostare le necessarie strategie terapeutiche.

A questo punto potrebbe essere utile una attenta rivalutazione clinica in diretta da parte di un andrologo o di un dermatologo.

Per avere più informazioni sul suo problema le sposto il consulto anche in area dermatologica.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

Non è possibile in campo dermato-venereologico aver dei dubbi circa la diagnosi differenziale fra micosi e lichen (sclerosus ? ruber planus?)

Pertanto l'invito che le faccio è quello di rivolgersi assieme ad un suo familiare a visita Specialistica Venereologica per chiarire da subito questa situazione che deve essere correttamente diagnosticata.

cari saluti

Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it