Afta o mucocele? Non è chiaro

Cari Dottori,

è ormai più di un mese e mezzo che soffro di questo malanno ed ancora non siamo giunti alla conclusione, sembra non sia afta né mucocele.

Ho fatto diverse visite: Odontoiatrica, Dermatologica, Otorinolaringoiatrica, tutti dicono che è una cosa da niente e che prima o poi andrà via. Mi hanno imbottito di medicine: Cortifluoral, Micostatin, Alovexgel, Locorten etc. etc.

Il Dentista ha pure causticato due volte con un tamponcino imbevuto la parte malata.

Pare che sia una specie di sacca grossa come un chicco di riso, dove si accumula un poco di muco dopo che la bolla si è chiusa. Questo avviene dopo un periodo di benessere di massimo due giorni. Afta non è Mucocele non è, ma mi chiedo cosa diavolo possa essere. È localizzata sempre nello stesso punto cioè: come finisce l'arcata dentaria dei molari inferiori e dove incomincia la parte molle avanti alle tonsille. Spero di avervi fatto capire dove si localizza questa bolla.

A volte quando si rompe sanguina pure e quando si gonfia (generalmente quando si irrita con cibi caldi o sfritti) fa anche male. Io cerco di far stare ferma la lingua, ma anch'essa è sicuramente causa di irritazione. Cari Dottori sono veramente sconsolato e non ho più pazienza, cosa mi consigliate di fare?

Grazie infinite.
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25

Dalla descrizione sembrerebbe un piccolo mucocele che va incontro a rottura periodica. Ci potrebbe spiegare perchè ha escluso la diagnosi di mucocele?
Un saluto.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
dopo
Utente
Il dentista pare che lo abbia escluso, l'otorino dice che è probabilmente sia una ghiandola che produce la bolla periodicamente e mi ha prescritto cortiascolloid gengivario 10 g..Ho effettuato anche il tampone per vedere se è un'infezione.Domani avrò l'esito e per adesso ancora non ho applicato il farmaco, perchè ne ho messi tanti e voglio avere una risposta definitiva.Se fosse invece un mucocele che è grave? e come guarirebbe?.
Grazie della vostra consulenza.
[#3]
dopo
Utente
Il tampone è risultato negativo. La bolla è chiara e non bluastra come è il mucocele, ma attualmente ritorna ogni due giorni, però con cortiascollid non scoppia e va via, speriamo che non ritorni più.Saluti.
[#4]
Dr. Massimo Petruzzi Dentista 13
è probabilemnte un mucocele...

Dr. Massimo  Petruzzi
Via Pasubio 119 - Bari

[#5]
dopo
Utente
E' grave e quindi dovrò operarmi oppure mi consiglia di continuare la terapia.
Sono molto preoccupato, Grazie.
[#6]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Se è un mucocele non è per nulla grave, però lo risolve solo asportandolo chirurgicamente. Tra l' altro, viste le dimensioni ridotte è un piccolo intervento pochissimo cruento. Saluti.
[#7]
dopo
Utente
Caro Dottore, nel frattempo sto continuando la terapia con il farmaco cortiarscolloid gengivario 10 g. ancora per sette giorni come mi ha prescritto l'Otorino.
Il risultato è che il tempo di comparsa della bollicina adesso è di tre giorni ed non è più piena di muco o di qualche cosa di simile, ma si gonfia un pochino e poi appare che una puntina di sangue nella bolla.
Adesso la ferita appare come se si fosse fatta più dura ed è di colore biancasta delle dimensioni più piccole di un chicco di riso.
Io poi medicando con il cotton fiocc e cortiarscolloid si apre e pian piano si sgonfia del tutto e si ha un benessere, come Vi ho detto di tre giorni e poi si ricomincia.
Non Vi ho mai detto che probabilmente ciò che mi ha causato questo possa essere stato una puntura di spina di pesce.
Voglio chiederle, ma si tratta sicuramente di mucocele o mi consiglia di andare subito a fare una visita.
Da chi mi conviene andare per l'intervento: dall'Otorino, Dentista, Stomatologo, Chirurgo, oppure Dermatologo.
Grazie della vostra consulenza.
[#8]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Come le ho già detto le conviene asportare ed effettuare l' esame istologico della lesione (è una formalità), può rivolgersi in ambito ospedaliero dove forse potranno valutare meglio se è di competenza dello stomatologo o dell' otorino vista la posizione al limite della lesione. Saluti.
[#9]
dopo
Utente
Grazie infinite per i suoi preziosi consigli.