Notevole deviazione e compressione verso sx dell'esofago al passaggio cervico toracico da nota

spettabile mediciitalia,
il sottoscritto di sesso maschile e di 65 anni d'eta' e' affetto di tiroide multinodulare con controllo periodico dall'endocrinologo. dagli esami effettuati non risultano partcolari patologie: AGO ASPIRATO - NEGATIVO - " ECOGRAFIA TIROIDEA: LOBO DX AP 22 - LODO DX LL 40 - LOBO DX LONG 42 - VOLUME TIROIDEO STIMATO 19 - LOBO DX DI DIMENSIONI SUPERIORI ALLA NORMA AD ECOSTRUTTURA DISMOGENEA E NORMOECOGENA NODULO SOLIDO ISOECOGENO ALONATO CON SPOT IPERECOGENI DI 17X20X26 MM LOGGIA TIROIDEA SX PRIVA DI TESSUTO GHIANDOLARE RESIDUO. ISTO: NODULO SOLIDO ISOECOGENO CON AMPIA LACUNA ANECOGENA INTERNA DI 21X37X28 MM INFERIORMENTE E CONTIGUO NODULO SOLIDO ISOECOGENO CON LACUNE ANECOGENE DI 10X16X10 ". ESAMI TIDOIDEI: TSH 0,29 - FT3 2,9 - FT4 9,9- DA UN RECENTE ESAME RX AL TORACE MI E'STATA RISCONTRATA UNA DEVIAZIONE VERSO SN DELLA COLONNA AREA TRACHEALE CHE RISULTA IMPRONTATA SUL SUO PROFILO DI DESTRA; HO ESEGUITO UN RX ESOFAGO BARITATO E CON IL SEGUENTE ESITO: NOTEVOLE DEVIAZIONE E COMPRESSIONE VERSO SX DELL'ESOFAGO AL PASSAGGIO CERVICO TORACICO DA NOTA PATOLOGIA TIROIDEA. IL LUME ESOFAGEO APPARE RISTRETTO MA L'ELASTICITA' PARIETALE CONSERVATA. TUTTAVIA SI APPREZZA UNA TEMPORANEA ESTROFLESSIONE PSEUDO DEVIRTICOLARE POSTO LATERALE DX DI CIRCA UN CENTIMETRO D'AMPIEZZA CHE SI RIDUCE AL PASSAGGIO DELLA PERISTALSI SENZA RESIDUE ALTERAZIONI MORFOLOGICHE PERMANENTI DEI PROFILI PARIETALI. NON ALTERAZIONI MORFOLOGICHE E DELLA PERISTALSI DEL TRATTO TORACICO DELL'ESOFAGO. ERNIA JATALE DA SCIVOLAMENTO DI CIRCA 2 CM D'AMPIEZZA RIDUCIBILE SPONTANEAMENTE AL VARIARE DEL DECUBITO.
E' POSSIBILE CURARE LA TIROIDE PER RIDURRE IL SUO VOLUME ? QUALI CURE EFICACI POSSO INTRAPRENDERE PER ELIMINARE TALE DISTURBO E PER EVITARE EVENTUALE ASPORTAZIONE DELLA TIROIDE ?
GRAZIE E DISTINTI SALUTI.
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gentile utente,
a quanto capisco lei ha già praticato un'emitiroidectomia. Se si le chiedo il motivo e se pratica terapia con levotiroxina. L'agoaspirato di cui riferisce è stato effettuato s entrame i noduli?
Saluti.

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
dopo
Utente
EGR. DR. RUSSO,

FUI OPERATO ALLA TIROIDE NEL 1974 PER ASPORTAZIONE DI UN GOZZO TIROIDEO ( EMITIROIDECTOMIA ); MI RIMASE PARTE DELLA TIROIDE E, FINO AD OGGI, SENZA ALCUNA TERAPIA NEMMENO CON LEVOTIROXINA. L'AGO ASPIRATO EFFETTUATO, PER LA SECONDA VOLTA NEL 2005 CREDO NEL LOBO DESTRO, PRESSO IL REPARTO ENDOCRINOLOGIA DELL'UNIVERSITA' PISANA, EBBE IL SEGUENTE ESITO:
1) NODULO ISTMICO DI 2,4 CM. VETRINI
2) NODULO LOBO DESTRO APICALE DI 3,2 CM. VETRINI
3) NODULO DESTRO BASALE DI 2,2 CM. VETRINI
DIAGNOSI:
1)MATERIALE COSTITUITO DA COLLOIDE, MACROFAGI E TIREOCITI ISOLATI O RIUNITI IN PICCOLI E GRANDI GRUPPI REGOLARI. REPERTI ORIENTATIVI PER NODULO BENIGNO DELLA TIROIDE E COMPATIBILI CON IL GIUDIZIO CLINICO DI GOZZO NODULARE.
2) MATERIALE COSTITUITO DA MACROFAGI E RARI TIREOCITI. PUO' TRATTARSI DI UN NODULO CISTICO E COMUNQUE NON SONO PRESENTI ELEMENTI INDICATIVI DI NEOPLASIA MALIGNA.
3) MATERIALE COSTITUITO DA COLLOIDE, ALCUNI MACROFAGI E TIREOCITI ISOLATI O RIUNITI IN PICCOLI GRUPPI REGOLARI. REPERTI ORIENTATIVI PER NODULO BENIGNO DELLA TIROIDE E COMPATIBILI CON IL GIUDIZIO CLINICO DI GOZZO NODULARE.

GRAZIE E DISTINTI SALUTI.

P.S.: AL MOMENTO NON HO ALCUNA DIFFICOLTA' NELLA DEGLUTAZIONE.

[#3]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
un nuovo intervento chirurgico di asportazione della tiroide sarebbe indicato solo in presenza di degenerazione dei noduli (ma il risultato dell'agoaspirato esclude questa ipotesi) oppure nel caso in cui il volume del gozzo sia tale da determinarle sintomi da compressione (cosa che lei nega).
Per quanto riguarda la terapia medica è difficile che oggi possa avere buoni effetti. Il consiglio è quello di monitorare nel tempo il gozzo attraverso l'eografia con color doppler e di intervenire nel caso i noduli mostrino una spiccata tendenza all'aumento volumetrico.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
GRAZIE PER LA VELOCITA' NELLE RISPOSTE E PER LE UTILI INFORMAZIONI RICEVUTE IN MERITO AL PROBLEMA ESPOSTO.