Sinusite e/o cervicale?

Buon giorno, ho 40 anni e da ormai quasi 2 mesi ho un senso di malessere generale. I sintomi principali sono stanchezza e debolezza generale,senso di intontimento e lieve sbandamento, orecchie tappate con percezione di ronzio, occhi lucidi rossi molto sensibili alla luce (la sera per vedere la Tv devo portare occhiali scuri), lievi dolori dietro le orecchie e alle spalle e braccia (a volte mi sembra si sentire anche livi intorpedimenti e fatica a tenere le braccia sollevate). Il 31 dicembre mi sono recata al pronto soccorso del mio paese e dopo una radigrafia (facciale ai seni paranasali e al collo) sono satta dimessa con diagnosi di sinusite e terapia antibiotica (amoxcitollina) per 6 giorni. Il referto della radiografia in realtà non segnalava nulla di rilevante ma tutto nella norma; mi è stato fatto un prelivo dal quale è risultato ilpotassio infriore alla norma (3.33, sto prendendo 2 volte al dì Kcl retard)e proteina C reattiva un pochino al di sopra del limite massimo. Non mi è stato riscontrato nulla di particolare anche se non si è escluso una forma di cervicale(non ho particolari dolori al collo anche se sento una certa rigidità e legatura nel movimento).
Non so più cosa fare per stare meglio....ho prenotato una visita otorinolaringoiatrica e una visita oculistica completa che farò nelle prossime settimane. Vorrei sapere se mi devo preoccupare, ho paura di avere qualcosa di grave e di brutto e quali accertamenti aggiungere a quelli già programmati.
La ringrazio anticipatamente per la gentile collaborazione.
Buona giornata
SB
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non vedo motivi di preoccupazione. Probabilmente, il tutto è iniziato con una forma influenzale con successivo interessamento batterico a carico dei seni paranasali. In attesa dela visita specialistica, le consiglio l'assunzione di un fluidificante del muco a base di acetilcisteina, un antistaminico ed uno spray decongestionante delle mucose nasali. Di cio' si consulti con il suo Medico di Famiglia. Probabilmente utile una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Brunori, La ringrazio per la gentile risposta. Proprio ieri ho effettuato la visita dall'otorinolaringoiatra dove è risultato quanto segue:
Otoscopia: nella norma
Fosse nasali:non secrezione patologica
Orofaringe: deterso
Laringoscopia: normale morfologia e motilità laringea, iperemia a livello aritenoideo
NY spont: assente
Romberg: indiff
Fukuda: non deviazioni
DST: assenti
Prova indice naso: corretta
Insomma tutto normale nonostante continui a sentire ronzio e dolore dietro le orecchie senso di oreccie "tappate".
Ora in attesa di visita oculistica che farò ai primi di febbraio, chiedo se è necessario effettuare nuovi e diversi accertamenti in quanto il mio stato comunque non migliora e soprattutto permane il senso di malessere e stordimento. Leggendo in internet ho visto che potrebbe trattarsi mi Fibromalgia o sintomatologia dei disordini temporomandibolari nonche di cervicali anche se la rx della colonna cervicale (2 pr. oblique) non l'ha riscontra.Eventualmente a quali esami/accertamenti sarebbe utile sottoporsi e da quale specialista?
La ringrazio anticipatamente per l'aiuto e la professionalità.
Buona giornata.
SB
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' vero che il Collega che l'ha sottoposta ad esame clinico, le ha fatto una visita completa ma, purtroppo, non finalizzata allo studio dei seni paranasali e ad una probabile tubo-timpanite catarrale evidenziabile attraverso un esame audio-impedenzometrico. In parole povere: la visita è stata inutile!
[#4]
dopo
Utente
Buona sera,in attsa di effettaure l'esame da lei consigiato ho esguito la cura prescrittami dall'otorino (deltacortene 25mg per 3 gg poi metà dose per altri 3 gg). I sintomi non so cambiati, il ronzio continua (anche se di notte riposo bene), così come il senso di tappamento auricoalre, affaticamento visivo e dolore e senso di pressione alla nuca, sembra solo lievemente migliorato il senso di sbandamento che è meno frequente anche se si è aggiunto mal di gola e secchezza a gola e bocca.
Mercoledì mi sottoprrò anche a visita neurologica come consigliato dall'ottorino. Nel frattempo su consiglio del medico di famiglia mi sonosotto posta a tac encefalo senza contrasto; questo è il referto:
Esami seguito nelle sole condizioni di base.
In atto, non sono evideni alterazioi di sginificato ischemico e/o emorragico recente a carico del parenchina cerebrale.
In sistema ventricolare è normoteso ed in asse rispetto alla linea mediana. In attesa di effettaure visita neurologia, esame audio-empedenzometrico e la prossima setimana visita oculistica, e odontoiatrica, c'è qualcosa che posso prendere per stare un pò meglio, a volte mi è difficile arrivare a sera serena perchè mi sento semrpe come un pò "assente". Sono un pò preoccupata perchè i sintomi non accennano a passare....a febbraio dovrò prendere l'aro sarà un problema se non sarò guarita o non avrò la diagnosi di quello che ho?
Ringrazio per la gentile risposta.
Buona serata!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, in assenza di una diagnosi, non è possibile iniziare alcuna terapia farmacologica che, oltre che inutile, potrebbe mascherare i sintomi per gli Specialisti che avranno la possibilità di effettuare un esame clinico. Cerchi di avere ancora un po' di pazienza!
[#6]
dopo
Utente
Buon giorno,
venerdì mi sono sottoposta nuovamente a visita otorinolaringoiatrica e questa volta ho eseguito anche l'esamene impedenzometrico. Risultato tutto nella norma, non si sono evidenziati problemi a livello dell'orecchio. I sintomi comunque continuano, senso di ottundimento e lieve sbandamento, lieve intorpedimento di braccia e mani, rozio e dolore dietro l'orecchio e la nuca. Giovedì dovrò prendere un aereo e l'otorino mi ha rassicurato sul fatto che andrà tutto bene e che non ci sono controindicazioni particolari per il volo. Insomma visita otorinolaringoiatrica OK, oculistica Ok, neurologia OK, TAC negativa....sembra sia tutto a posto ma io continuo a non sentirmi in forma.
Vorrei anche un suo parere in merito e un consiglio su qualche eventuale terapia per alleviare i sontomi che continuo ad accusare o su ulteriori indagini da svolgere.
La ringrazio per la cortese attenzione.
Buona giornata
Saluti
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Cara Signora, tutti i Consulti cui si è sottoposta, nonchè gli accertamenti diagnostici sono risultati negativi. Se il Collega Otorino cui si è rivolta l'ha rassicurata sull'assenza di qualsiasi patologia, io non posso che associarmi. Pertanto, in assenza di una patologia, mi sembra inutile intraprendere una qualsiasi terapia. Ricambio cordiali saluti