Testosterone libero sp 13,80 pg/ml range 8,90 - 42,50

Cari dottori, vi scrivo per avere una vostra opinione generale:
io e mio marito stiamo cercando di avere un bimbo(io 41 anni e lui 43 e abbiamo già avuto 2 aborti negli ultimi 3 anni); da un anno ci stiamo riprovando ma niente, tra l'altro lui ogni tanto soffre di calo della libido forse causata dallo stress. Ho fatto tutti gli esami che il ginecologo mi ha prescritto e tutto ok, mi ha poi consigliato di far fare a mio marito una visita andrologica(non c'era mai stato); l'andrologo l'ha visitato e non ha riscontrato problemi e gli ha detto di fare alcuni esami che abbiamo fatto, tranne lo spermiogramma che faremo il prossimo mese. Questi sono i valori degli esami:
fsh 8,3 mu/ml Range 1,3- 13,5
lh 4,6 mu/lh Range 1,2 - 10
Testosterone totale 24,94 nmol/l Range 8,40 - 28,70
Testosterone libero sp 13,80 pg/ml Range 8,90 - 42,50
Altri esami generici tutto ok.
Cosa ne pensate? il testosterone libero è basso?
Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile Signora,
questi esami vanno tutti bene. Dimentichi il testosterone libero, perchè non è attendibile (e comunque risulta nei limiti). Quello che fa fede è il testosterone totale, che va molto bene.
Riparlate con l'Andrologo che segue suo marito.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, seguirò sicuramente il suo consiglio.