Alcune informazioni trattamento isotretinoina

Gentile dottore,
da qualche giorno (più o meno quattro) ho iniziato un trattamento con isotretinoina per via orale per risolvere un'acne abbastanza grave. Ho firmato, ovviamente, il consenso al trattamento e sono quindi a conoscenza degli effetti indesiderati che il farmaco comporta, tra cui secchezza della pelle.
Le mie domande sono le seguenti:
1) Dal momento che oltre ad una secchezza già evidenzio una forte desquamazione, vorrei sapere se questa perdurerà per tutto il trattamento della cura o svanirà prima della fine di essa. Per ovviare, parzialmente, al problema sto applicando una crema, al mattino e alla sera, consigliatami dal mio dermatologo.
2) La seconda domanda è questa: si può "prevedere", in linea di massima, dopo quanto tempo è possibile vedere i primi risultati? Inoltre, l'iniziale peggioramento acneico, per quanto dovrebbe durare?
3) Ultima domanda, se possibile, è la seguente: sto evidenziando anche una perdita di capelli e soprattutto della pelle del cuoio capellutto. E' normale? Non ricordo di averla letta tra gli effetti indesiderati e vorrei sapere se, oltre ad essere un effetto possibile, perdura per tutto il trattamento.

Ringraziando porgo,
cordiali saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Difficile dire con precisione non sapendo nulla di lei , neppure il dosaggio pro kilo pro die.Comunque...
Risposta 1:
La secchezza perdurerà in quanto intrinsecamente legata alla azione del farmaco (effetto avverso mucocutaneo atteso nel 100% dei casi!).
Ok per la applicazione di emollienti.
Risposta 2:
Di solito il peggioramento nella mia esperienza riguarda il primo , massimo il secondo mese.
Ma vi sono diversità a seconda del pz , del dosaggio , etc.
Non è il caso di fare previsioni ma direi che dal 4° mese si spererebbe in buoni risultati
Risposta 3:
E' un effetto collaterale comune ma reversibile.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile dottore,
grazie per la sua pronta risposta.
Ho effettivamente dimenticato di indicare il dosaggio pro die e, se può esserLe utile, lo indico subito:
AISOSKIN 10 mg una volta la mattina
AISOSKIN 20 mg una volta la sera.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
il dosaggio appare congruo.
Gli effetti collaterali non sono evitabili.
Come sempre vale il rapporto Benefici/svantaggi; stante la efficacia del farmaco vale verosimilmente la pena di "soffrire" un pò per avere il risultato.
Cordialità