La cicatrizzazione ha potuto creare una aderenza intestinale

salve a tutti volevo un consulto,tutto e' iniziato qualche anno fa' quando mi sono operato di ernia inguinale dx tramite canale inguinale con retina applicata,da quel momento ho iniziato a soffrire di colon irritabile premetto che per il colon irritabile ho fatto tutti gli accertamenti risultati negativi,volevo chiedere se l'operazione di ernia con la cicatrizzazione ha potuto creare una aderenza intestinale e sia proprio quella che mi da' disturbi intestinali.o se e' solo una coincidenza !!!il mese prossimo mi dovro operare ancora di ernia inguinale stavolta sx solo una punta volevo chiedere se aprendo dall'altro lato riuscivano a verificare se dal lato dx c'era qualche aderenza e se si puo' intervenire sempre se sia quello?grazie anticipatamente!!!
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentle utente,

direi che potrebbe essere una semplice coincidenza se ci fossimo limitati al alato destro. la presenza di una punta a sinistra potrebbe essere l'origine dei suoi disturbi, consideri che di sovente proprio sul lato sinistro potrebbe impegnarsi nell'ernia il colon sinistro.

escluderei che con durante l'intervento si possa dare una controllare l'altro lato, a meno che non venga prospettato un accesso laparoscopico che nel suo caso non è indicato.

potrebbe essere importante però sapere che tipo di intervento sia stato praticato a destra. mi spiego meglio se è stata utilizzata solo la retina o anche un plug.

rimango in attesa di una sua risposta a presto cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale