Glande screpolato post-circoncisione

Buongiorno,
sono ormai tre mesi che sono stato circonciso. Come potete vedere nei miei precedenti post, il mese scorso ho eseguito una terapia per risolvere un problema di candida che a dire del mio urologo aveva anche causato la fimosi parziale. Effettuata questa cura, il rossore che caratterizzava il mio glande è diminuito andando sempre più sul rosa.
Quindi a detta del mio medico (al quale ho riferito la variazione solo telefonicamente) l'infezione è passata.
Ora a tre mesi dall'intervento e a quasi 20 giorni dal termine della cura per la candida, ho notato che il glande è sempre rosa chiaro ma presente in alcune parti delle screpolature (tipo pellicine alzate).
Potrebbe essere il processo di cheretizzazione del glande a seguito della circoncisione. Preciso che da un mese per l'igiene intima utilizzo saugella uomo. Potrebbe essere questo detergente, troppo aggressivo?
Posso applicare creme idratanti e/o olio di mandorla!
Ultima precisazione necessaria, non provo nessun fastidio dolore e/o prurito (ogni tanto... ma molto raramente... qualche fastidio sulla cicatrice... ma ricollegabile al famoso detto "quando cambia il tempo")
Grazie mille per l'attenzione!
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
francamente non so cosa potrevbbe essere quelle cosa sul glande,la cheratinizzazione è probabile. Va bene olio di mandorkle dolci in acqua tiepiida e comunque lo segnali al collega al controllo che di qua siamo approssimativi parecchio. Per il resto tutto ok.