Foro macula da trauma con ischemia

Gentile dottore, mio figlio di undici anni il giorno di Natale giocando ha ricevuto un colpo molto forte nell'occhio sinistro che gli ha causato un foro nella macula con emorragia retinea e ischemia della parte posteriore dell'occhio.E' stato ricoverato fino al 4 gennaio in ospedale ed ha fatto molti esami: TAC, RISONANZA MAGNETICA, OCT, ECOGRAFIA BULBARE,e altri esami. Mi hanno detto che non si potra' fare nulla, un eventuale intervento chirurgico valutando prima vantaggi e svantaggi potrebbe servire solo a non far peggiorare la situazione attuale, senza nessun miglioramento della vista.Siccome dietro a questa diagnosi mi trovo difronte a un bivio, lasciando il tutto in questa situazione di fatto il foro della macula puo' portare alla cecita' o esistono altre vie alternative.In attesa di una risposta gentilmente vi ringrazio.
[#1]
Dr. Massimo Cocco Oculista 5
Per una corretta valutazione della situazione bisognerebbere visionare gli esami fatti e visitare il bambino. Comunque il mio consiglio e consultarsi con un collega specializzato in retina chirurgica come il dott.Zenoni di Bergamo,Arpa di Monza o la dott.ssa Pertile di Ca Negrar a Verona.

Cari saluti Massimo Cocco

Massimo Cocco

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
LA RINGRAZIO PER LA TEMPESTIVITA' CON CUI HA RISPOSTO AL MESSAGGIO,VORREI SAPERE SE E' POSSIBILE FARLO VISITARE DA QUALCHE SPECIALISTA UN PO' PIU' VICINO A NOI,ALTRIMENTI COME POSSO AVERE IL RECAPITO DI OGNUNO DI LORO? GRAZIE.
[#3]
Dr. Massimo Cocco Oculista 5
DVE ABITA ?
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
IN PROVINCIA DI MATERA
[#5]
Dr. Emmanuele Ribera Oculista 5 1
Gentile utente, mi rendo conto che per un genitore la perdita anche parziale della visione in un occhio del proprio figlio è un evento sconvolgente, nel suo caso lei non fornisce adeguati dati per comprendere l'entità del danno subito dalla retina del ragazzo, pur tuttavia si ricorre al trattamento chirurgico in caso vi sia un distacco di retina o un foro maculare e a tutto spessore.
Se lei abita in provincia di Matera, può rivolgersi per la competenza specifica all'Ospedale di Larino, o al dott Lucio Zeppa primario dell' Ospedale di Avellino.
Distinti saluti
emmanuele ribera

Dr. Emmanuele Ribera Specialista oculista
PO S.M.d.P.Incurabili ASL/NA1
TEL.3358356145

[#6]
Dr. Massimo Cocco Oculista 5
dott. Mariotti all'ospedale di Ancona .
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
LA RINGRAZIO DOTTOR COCCO PER I VARI SUGGERIMENTI.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Ringrazio anche il dottor Ribera, ma vorrei se e' possibile qualche informazione su medici che operano in puglia e basilicata, se c'e' qualcuno specializzato sui fori maculari. grazie
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
COSA MI POTETE DIRE SULLA CONTUSIONE DIRETTA DEL BULBO?
[#10]
Dr. Francesco Lelario Oculista 28 2
dr.primavera vito di castellana grotte
esperto di retina chirurgica, opera a fg con il prof. nicola delle noci

l'unica speranza pare essere l'intervento chirurgico
oggi esiste una vitrectomia mini-invasiva 25GA e 23GA con ottimi risultati
il problema è valutare il grado di ischemia
si rivolga come dicono i colleghi sopra agli esperti di retina chirurgica, i nomi li ha avuti ed anke senza dover eseguire tanti km

saluti

[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Il referto dell'ultimo OCT che e' stato fatto a mio figlio e' : Foro maculare IV stadio. Sovvertimento della morfologia retinica con interruzione del clivus fisiologico e aumento dello spessore retinico perilesionale con microcisti intraretiniche, non sono presenti elementi trattivi epiretinici.Perche' alcuni luminari parlano di intervento chirurgico urgente e altri sostengono che nel 90% dei casi con questa situazione di fatto non vanno trattati chirurgicamente?Qual'e' la via giusta da seguire?
[#12]
Dr. Francesco Lelario Oculista 28 2
foro IV stadio va trattato chirurgicamente, nn ha senso attendere....chirurgia vitreretinica mini-invasiva