Dolore radicolare e tensione muscolare

Salve,

Sono un ragazzo di 22 anni che suona professionalmente la chitarra elettrica.
Ormai da due anni soffro per un dolore che colpisce i nervi della spalla, del braccio destro e del gomito, con una sensazione di rigidità e di formicolio alla mano.
Il dolore colpisce anche il nervo che si trova sopra la clavicola e anche la scapola è dolorante, insomma è difficile trovare un punto che non sia sofferente.
Suonare è diventato molto difficile perchè la mano destra è spesso insensibile, priva di forza e progressivamente si raffredda, e sebbene io suoni ugualmente non riesco a raggiungere con lo strumento i risultati sperati.
Sono stato da innumerevoli fisiatri, la diagnosi dell'ulltimo di questi era: cervivalgia cronica + conflitto del nervo ulnare al gomito bilaterale.
Ho quindi fatto laser ai gomiti, tens cervicali, trazioni cervicali, ultrasuoni ai gomiti e massaggi leggeri.
Sono stato da osteopati e chiropratici, sto portando un bite perchè mi è stato detto che il mio problema poteva essere ricondotto alla mandibola ma non ho avuto benefci se non minimi.
La risonanza magnetica alla cervicale ha riportato: metameri vertebrali in asse, con tendenza all'inversione della fisiologica lordosi e tutto il resto nella norma.
Ho poi fatto un'elettromiografia che ha riportato una lieve sofferenza focale del nervo ulnare sinistro a cui si associano lievi segni di sofferenza radicolare cronica nei territori c7 e c5 di destra.
Da poco mi sono rivolto a un massaggiatore che mi ha detto che il mio problema è da ricondurre alla mia muscolatura estremamente contratta, e in effetti, come mi ha fatto notare lui, i miei muscoli appaiono al tatto estremamente duri e pieni di piccoli nodi.Tra l'altro alcuni dei problemi che ho al gomito destro(forse il punto più colpito) li ho anche al sinistro ma la spalla sinistra invece ( che al tatto appare molto più sciolta) non ho particolari dolori.
Dopo uno di questi massaggi poi, ho sentito il braccio destro molto più leggero, come se riuscissi finalmente a distenderlo completamente e i sono reso conto che la mia condizione è quella di una contrazione perenne dei muscoli del braccio destro.
Io ho una corporatura molto magra e nervosa e ho difficolta a rilassare i miei muscoli, ho anche un problema di tremolio alle mani e avverto ogni tanto dei piccoli scatti ai nervi. Inoltre ho suonato a lungo la chitarra, con posizioni scorrette e non ho praticato sport fino a che non ho avuto i primi problemi.
Pensate che la diagnosi del massaggiatore possa essere corrtetta? Possono essere i muscoli causa di questi dolori ai nervi che si irradiano fino al polso alla mano? E pensate che dei massaggi possano bastare a curare questa situazione o nel caso cos'altro mi consigliate di fare?
Vi prego di rispondermi perchè sono veramente stremato da questa situzione e sto seriamente pensando di rinunciare alla chitarra alla quale ho dedicato gli ultimi dieci anni della mia vita...
Vi ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti!

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile ragazzo,
le diagnosi le fanno i medici e non i massaggiatori o i chiropratici, per cui sarebbe bene che si facesse visitare da un medico.
Se l'EMG ha evidenziato una sofferenza del n.ulnare al gomito (del resto suggestiva la causa di stress cronico), il medico dovrà valutare se sarà indicata una terapia medica farmacologica o quella chirurgica.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestività della risposta.
Ma da quale specialista mi consiglia di rivolgermi?
Perchè sono già stato da ben cinque fisiatri e dopo essermi sottoposto alle loro terapie non ho avuto miglioramenti, è il caso che mi rivolga ad un neurologo? o a un ortopedico?
La ringrazio nuovamente, buona serata!
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
A un neurochirurgo o a un ortopedico