Oltre alla pillola anticoncezionale

sono una ragazza di 19 anni che da circa 8 anni soffre di acne giovanile sul viso.
ho provato tantissime cure a base di creme e lozioni antibiotiche ma nessuna di queste ha avuto mai successo, ho provato anche creme all'acido glicolico ma dopo 2 mesi di trattamento la situazione tornava al punto di partenza.
il mio ginecologo, oltre alla pillola anticoncezionale(che ho iniziato a prendere in seguito ad un intervento in cui ho dovuto asportare un disgerminoma ovarico) mi ha consigliato di prendere l'Adrocur perchè pensa che la mia acne sia dovuta ad un aumento di testosterone.
chiedo quindi cortesemente un consulto, cosa potrei applicare o che trattamenti potrei eseguire localmente?
[#1]
Attivo dal 2003 al 2012
Dermatologo
Cara amica,
il problema dell'acne in una giovane ragazza è di comune presentazione ad ogni Dermatologo, che ben si rende conto dell'impatto psicologico importante che una simile patologia comporta. Mi pare di capire che la sua acne è anche piuttosto tenace e resistente alle terapie effettuate. Lei ha parlato di Ginecologo ma non è chiaro se si è rivolta ad un Dermatologo. Ad ogni modo ogni acne va valutata clinicamente per proporre una terapia mirata, sia locale che sistemica (antibiotici o retinoidi). In particolare, se l'aggressività delle manifestazioni lo richiede, si può instaurare una terapia sistemica con un derivato della vitamina A, che però può essere eseguita solo sotto la diretta supervisione di uno Specialista ed in contraccezione sicura (effetti collaterali e rischio per il feto in caso di gravidanza). Si affidi quindi ad un Dermatologo, portando tutte le terapie precedentemente eseguite (anche locali)
Saluti ed auguri.
[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile ragazza,
purtroppo il problema dell'acne non è di facile soluzione... e credo che di questo lei già se ne sia accorta. Nella mia esperienza, lo schema di trattamento è sicuramente di tipo dermatologico in una fase iniziale, per passare in un secondo momento a terapie più forti come peeling o dermoabrasione.
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#3]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
Scusi la domanda ma com'e il ciclo mestruale senza la pillola ? Regolare o irregolare?Inoltre sono mai state evidenziate all'ecografia cisti ovariche?.
saluti

Dr Paolo Gigli www.paologigli.it
Specialista in dermatologia e venerologia
Professore a contratto in scienze tricologiche mediche e chirurgiche

[#4]
Dr. Matteo Basso Dermatologo, Medico estetico 259
Mi scusi,ma vanno anche eseguiti i dosaggi ormonali in 6-7 giornata e questi le vanno prescritti da un dermatologo per valutare poi la tp + adatta.
Inoltre se dovesse rieseguire dei peelings le consiglio di usare sostanze lipofile tipo ac.Salicilico. Ultimamente ci sono studi che mostrano buoni risultati anche col Piruvico.
Saluti

prof. Matteo Basso
www.dermatologiaestetica.com

[#5]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
Che tipo di pilola assule?.
saluti
[#6]
Dr. Matteo Basso Dermatologo, Medico estetico 259
Ci faccia avere più informazioni!
[#7]
Dr. Matteo Basso Dermatologo, Medico estetico 259
Ci faccia avere più informazioni!