E fin da piccola ho sempre sofferto di mal di gola

Salve, sono una ragazza di 20 anni, e fin da piccola ho sempre sofferto di mal di gola( anche tre episodi in un anno tutti concentrati anche nello stesso mese. ultimamente ho avuto due volte la bronchite nel giro di un mese e mezzo, oggi mi è stata diagnosticata la bronchite asmatica, in quanto soffro di asma e di allergia al polline e alle polveri. il problema è che il mio medico di base , per anni credo mi abbia curato malissimo, perchè mi ha sempre fatto assumere antibiotici, sempre lo stesso, quindi ora mi ritrovo che per ogni cosa che ho devo prenderelo e il mio sistema immunitario sta iniziando a cedere. di recente mi è stata prescritta la pentatrofina per stimolare l'attività del sistema immunitario. di solito faccio una cura di pentatrofin aper una settimana una bustina al giorno all'inizio di ogni mese, però comunque mi sono riammalata. vorrei sapere cosa posso fare per fortificare questo mio sistema immunitario , ormai debole, credo, perchè mi pare impossibile ricorrere agli antibiotici ogni volta. ah vorrei sapere se è possibile curare le mie due malattie ricorrenti in inverno(tonsillite e bronchite) con medicine alternative agli antibiotici, se magari dovrei assumere qualche vitamina in particolare o altro.
Grazie.
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Generalmente non si tratta di una debolezza del sistema immunitario in generale ma di una debolezza locale p.es. a carico della gola e/o dei bronchi. E' molto importante curare bene l'asma e l'iperreattività bronchiale e poi eseguire eventualmente una valutazione ORL per capire se ci sono dei problemi locali che possano favorire le infezioni.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder