Patina su lingua, gola irritata e linfonodi gonfi da mesi

Salve, vorrei esporre un problema che è da alcuni mesi che mi riguarda. Ad agosto in seguito ad 1 otite recidivante, la mia dottoressa si accorgeva della mia gola irritata e mi chiedeva se sentivo dolore. risposi di no in quanto non sapevo neanche di avere la gola arrossata. in seguito a 1 terapia antibiotica per l'otite, ho riscontrato la solita balanite candidosa d antibiotico che ho curato con gynocanesten e (pensando che fosse recidivante) ho continuato la cura per alcune settimane anche con mycostatin in quanto il glande continuava a presentare delle palline biancastre dopo la masturbazione sopratutto. in seguito ho realizzato che la candida non era + presente, non ho + fastidio o bruciore, ma la pelle del glande è rimasta molto secca specie dopo la masturbazione, se però viene idratata con qualsiasi crema idratante torna normale. è da parecchio che ciò accade e anche se non mi da particolare fastidio volevo sapere di cosa si puo trattare. premetto ho ho avuto 2 casi di lichen scleroatrofico. tornando alla gola qualche tempo dopo ho cominciato ad avvertire un leggero bruciore e ad oggi ancora la gola si presenta arrossata e irritata con 1 gonfiore persistente ai linfonodi del collo. i linfonodi sono stati il mio allarme primario in quanto sono 1 po ipocondriaco e dopo aver avuto per mesi il costante gonfiore soprattutto destro, provando a rimuovere la patina bianca che ho sulla lingua da sempre (è anni che ho la lingua abbastanza bianca) è diminuito parecchio il gonfiore. il mio otorino m ha diagnosticato 1 faringite con 1 leggero ingrossamento dei vasi linfonodali dandomi x 3 mesi la cura con ismigen che ho finito oggi. ho 20 anni sono stato soggetto in passato a molte tonsilliti recidivanti. vorrei sapere se era possibile inquadrare la mia situazione e avere consiglio per questi due disturbi che non mi dan particolare fastidio ma mi preoccupano vista la durata. grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sarebbe utile sottoporsi nuovamente ad una visita da parte di un Otorinolaringoiatra per fare un quadro della situazione ad oggi. Sarebbe, inoltre, utile, un tampone faringeo e linguale per la ricerca di germi patogeni e miceti. Purtroppo, a distanza, senza un esame clinico ed un'accurata anamnesi, fondamentale, mi è impossibile aiutarti. Utile anche una ecografia del collo e delle analisi del sangue di routine.

Dr. Raffaello Brunori