Dunque, dopo essere stato operato di varicocele 15 anni fa, 2 anni fa ho fatto una visita con

Salve, non so se questa sia la Specialità giusta per chiede questo consulto ma cmq ci provo...
Dunque, dopo essere stato operato di varicocele 15 anni fa, 2 anni fa ho fatto una visita con spermiogramma perchè mia moglie non rimaneva incinta...ad oggi lei ha fatto tutti gli esami e risulta a posto ed io non ne ho più fatti perchè i medici a quei tempi m'avevano detto che non serviva ripeterli sempre.
Vi sottopongo i referti di allora perchè mi era stato detto di stare tranquillo xchè avevo il 20% buono di spermatozoi ma ad oggi che non son riuscito ad avere ancora figli tanto tranquillo non lo sono più!

ECO COLOR- DOPPLER SCROTALE:
Ecografia di controllo in soggetto sottoposto più volte a trattamento di varicocele sx. Al momento asintomatico. Obbiettivamente testicoli di normale consistenza e superficie regolare. Nell'emiscroto di sx si apprezza tessuto compatibile con la presenza di varicosità.Didimi in sede, senza evidente differenza in dimensioni del volume do 10ml circa. Ecostruttura omogenea e conservata ecogenicità, in assenza di evidenti lesioni nodulari.Assenza di varicocelebilateralmente. Nulla a carico degli epididimi. Nell'emiscroto di sx, sia a livello inferiore, sia a livello del funicolo, sono presenti immagini vascolari del diametro max di 5mm, che prendono colore al doppler dopo Valsala marcato, tuttavia l'entità del flusso venoso appare incrementare in modo modesto con l'aumento della pressione.Il quadro color doppler appare compatibile con la persistenza del varicocele nell'emiscroto di sx, con modesto significato emodinamico.

ESAME LIQUIDO SEMINALE
PROSPETTO ANALITICO
Eiaculato: concentrazionesp(mil/ml):38
tot spermatozoi(milioni):190
centifugato: Leucociti0,40 - cell.germinali 1,2

Valutazione e giudizio riassuntivo: normospermia-normocinesi-morfologia alterata-rari granulociti neutrofili-alcune cellule germinali.

MOTILITà ENTRO LE 2H
minuti della raccolta 55
percentuale di sp mobili 65
" di sp rap.prograssivi 2
"di sp lenti 50
"di sp mobili non progressivi 13
" di sp immobili 35

MORFOLOGIA (CRITERI:KRUGER)
percentuale normale 10
" anomalie testa 60
" anomalie coda 0
" anomalie Coll/interm. 0
" anomalie miste 30
residuo citoplasmatico 0

Cellule germinali: spermatociti, spermatidi.

Anomalie dominanti:(scrivo solo quelle che non vanno bene)
teste allungate
teste prirormi
teste piccole/microTZI 1,89
coda arrotolato
coda rigonfio
SDI 1,7
TEST FUNZIONALI
Vitalità(%; ARIC(Acros.React.lonoph.Cgallenge); Blu di anilina; Arancio di acridina; Morfologia secondo Kruger; Penetraz.muco bovino(o analogo test):n.e.
Hypoosmotic swelling est:72

CASA- COMPUTER AID SEMEN ANALYSIS
V.A.P.Velocità media(umetri/sec); VLC Velocità curvilinea; Velocità rettilinea; A.L.H.(amplitude); Linearità(indice); BEAT-crossfrequency(beat/sec); M.A.D.(degrees-media angolare):n.r.

il resto (biochimica - Anticorpi anti_spermatozoo)non mi son stati sottolineati come se andassero bene..fiducioso vi saluto
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il quadro seminale presenta una marcata dimunuzione della motilità spermatozoaria che,secondo quanto ci trasmette,viene giudicato "normale" da chi lo ha interpretato.Anche l'ecodoppler lascia aperti numerosi dubbi interpretativi,sia sulla eventuale persistenza del varicocele che sulle dimensioni dei testicoli.A questo punto mi chiedo se sia stato,e quando,visitato da un esperto andrologo con competenze certificate in fisiopatologia della riproduzione.Dai post precedenti si evince un'attenzione totalmente rivolta alla partner femminile ma,da ultime informazioni ricevute,i figli si cercano e si fanno in due...Credo che sia necessario un
approfondimento diagnostico che solo una visita presso un andrologo reale può realizzare.Ci aggiorni in merito,se ritiene.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta.
Già con mia moglie abbiamo pensato di ripetere lo spermiogramma in questi giorni in modo da arrivare già dal Dottore con qualcosa in mano...giusto? per non perdere altro tempo, ci sono altri esami che dovrei fare? xchè stasera vado dal medico della mutua e così me li faccio prescrivere...o fa tutto l'andrologo? la ringrazio ancora.
P.S. effettivamente gli accertamenti in un primo momento erano tutti proietteti su mia moglie perchè, seppur sfortunatamente perchè ha avuto 2 GEU, lei era rimasta incinta "al primo colpo" perciò escludevamo che i problemi riguardassero me...
Ancora grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ci aggiorni dopo la visita.L'andrologo provvederà consigliarLa gli esami idonei.Cordialità.